GROSSETO – Con la riapertura delle scuole Tiemme ricorda che sono entrate in vigore alcune modifiche ai servizi, pensate per accogliere le segnalazioni degli studenti della zona sud della provincia. In accordo con l’amministrazione provinciale, Tiemme ha apportato variazioni agli orari di partenza della linea Pescia Romana-Grosseto (partenza alle 6:50 con coincidenze per tutte le direzioni, ovvero Albinia, Orbetello e Porto S. Stefano). Modificato anche il capolinea della corsa Capalbio-Orbetello-Porto S. Stefano, che parte da Pescia Fiorentina alle 6.50 transitando da Capalbio alle 7.00, per poi proseguire per Orbetello e Porto Santo Stefano. La corsa tra Pescia Fiorentina e Grosseto non ha subito modifiche di orari ma effettua ora coincidenza ad Albinia per Porto S.Stefano. Infine, la corsa Follonica-Grosseto-Albinia-Porto S. Stefano a Fonteblanda effettua fermata alle 7.15, con destinazione Albinia e Porto S. Stefano e coincidenza ad Albinia alle 07.25 per Orbetello. Le modifiche sono state introdotte in via sperimentale: l’azienda continuerà a monitorare i servizi in questi primi giorni di ripresa dell’attività scolastica, pronta ad intervenire con ulteriori correttivi o aggiustamenti, laddove necessario.
Inoltre, sempre in via sperimentale, è stato istituito un collegamento fra la frazione di Montevitozzo e Castellazzara alle 6:35 per raggiungere i plessi scolastici Arcidosso ed Abbadia e viceversa alle 13:30.
Novità in città: cambino i servizi nel quartiere della Cittadella – Tiemme, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Grosseto, ha studiato alcuni correttivi ai servizi urbani che servono l’ampio quartiere della Cittadella. Le novità, che entreranno in vigore in via sperimentale da lunedì 16 settembre, garantiranno maggiori soluzioni di mobilità per gli abitanti della zona.
In particolare, l’azienda ha apportato alcune variazioni agli itinerari delle linee 9, 3 e 4 in modo da prevedere la copertura del quartiere della Cittadella anche nelle fasce orarie in cui non è previsto il transito della linea 8, la cui riduzione di orario risale al 10 giugno scorso senza alcuna ulteriore modifica introdotta in coincidenza con l’entrata in vigore dell’orario invernale (lunedì 9 settembre).
“Da lunedì 16 settembre l’itinerario della linea 9 sarà ampliato, andando a coprire anche via Canada, via Svizzera, via Stati Uniti e via Senegal per poi proseguire lungo il tradizionale percorso – spiega Marco Simiani – Ulteriori servizi saranno garantiti anche grazie alle nuovo itinerario delle linee 3 e 4 che prevederanno il transito da via Canada e via Repubblica Dominicana. Le modifiche saranno effettive da lunedì 16 settembre in modo da consentire ai nostri tecnici di Tiemme di concludere la nuova ubicazione delle fermate nelle vie interessate”.
L’assessore comunale alla mobilità, Arsenio Carosi intende sottolineare come: “La Cittadella, quindi, continuerà ad avere un adeguato servizio di linee bus. La riduzione delle corse relative alla linea 8, tra le meno frequentate in città, viene compensata da un’efficace e meno dispendiosa riorganizzazione delle altre linee che circolano in zona. In pratica – ha proseguito l’assessore – restano i collegamenti con l’ospedale e con il resto della città ma spendendo meno. Non mi sembra un cattivo risultato, per altro frutto di numerosi suggerimenti che ci sono arrivati dagli stessi residenti della zona. E poi – ha concluso Carosi – tra pochi mesi la gara unica regionale ci metterà di fronte alla riorganizzazione di tutta la rete”.