GROSSETO – La Camera di commercio informa che venerdì 20 settembre 2013, con inizio alle ore 10, presso la sede camerale si terrà un seminario formativo su “Registro imprese: novità operative e normative e scadenze per aggiornamento ex ruoli”. Nel corso dell’incontro oltre ad una informativa sulle principali novità e scadenze interessanti il Registro Imprese, la dr.ssa Businaro di Infocamere approfondirà le problematiche tecniche e operative, per gli adempimenti previsti dalla direttiva servizi ex ruoli. Per prenotazioni ed informazioni consultare il sito camerale www.gr.camcom.it oppure rivolgersi a registro.imprese@gr.camcom.it.
Con l’occasione la Camera di commercio ricorda che le ditte individuali e le società attive negli specifici settori di attività e già iscritte negli ex ruoli (mediatori, agenti rappresentanti,ecc.) sono tenute ad inviare con modalità telematica al Registro Imprese della Camera di commercio territorialmente competente, entro il 30 settembre 2013, un’istanza di “aggiornamento posizione RI/REA” per ciascuna sede o unità locale, pena l’inibizione della continuazione dell’attività.
Le persone fisiche iscritte ai citati ruoli, che non svolgono attività d’impresa possono compilare ed inoltrare in modalità telematica al Registro delle Imprese entro il 30 settembre 2013, un’istanza di “iscrizione” nell’apposita sezione del REA. Tuttavia l’iscrizione nel soppresso ruolo costituisce, nei quattro anni successivi all’entrata in vigore del decreto, requisito professionale abilitante per l’avvio dell’attività. Infine i soggetti che cessano di svolgere l’attività all’interno di un’impresa possono, se ritengono opportuno, richiedere per via telematica, entro 90 giorni, di essere iscritti nell’apposita sezione del REA “a regime”.