GROSSETO – Che non sarebbe stata una passeggiata ne erano consapevoli. I 45 chilometri con un dislivello positivo di 3100 mt da percorrere al Trail del Golfo dei Poeti non lasciava adito a dubbi: sarebbe stata già quasi un’impresa concludere la gara. Bausani, Petrucci e Tontoranelli, plurimaratoneti ed IronMan, hanno accettato questa sfida veramente ostica dato che mai avevano corso per le almeno 7 ore stimate alla vigilia.
Domenica 8 Settembre alle 8:00 è stato dato lo start ai 450 partecipanti, 250 al corto di 23 km e 200 al lungo, al Trail partito da La Spezia. I tre atleti del Triathlon Grosseto A.s.d. sono partiti con un’andatura moderata per preservare le risorse fisiche per meglio affrontare le 4 salite più importanti previste dal tracciato costituite anche da lunghissime, infinite scalinate.
Chilometro dopo chilometro si faceva più forte in loro la consapevolezza della reale difficoltà della gara che infatti metteva in crisi Paolo Tontoranelli costretto a rinunciare a percorrere i 45 Km e ripiegare sul Trail corto. Bausani e Petrucci prendevano atto della crisi del compagno e con grande decisione affrontavano la seconda metà del percorso che celava le due salite più dure, denominate Calvario e Golgotha. Guido Petrucci accusava un po’ di stanchezza sull’ultima asperità ed era quindi costretto a lasciar andare il compagno di squadra Bausani da solo fino al traguardo che tagliava con un tempo notevolmente inferiore allo stimato: 6h24′ in 43^ posizione. Dopo 6h49′ tagliava il traguardo anche l’infaticabile Guido Petrucci in 68^ posizione.