FOLLONICA – Due giornate di grande judo a Follonica. Al Palagolfo si è partiti con l’aggiornamento tecnico regionale, al quale hanno partecipato oltre 350 maestri e istruttori di tutta la Toscana. La lezione è stata tenuta da un personaggio di spicco del judo azzurro, l’olimpionico Pino Maddaloni. La medaglia d’oro di Sidney 2000 ha mostrato grande umiltà nonostante gli innumerevoli successi. «Non sono qui per insegnare a voi che siete esperti della disciplina – ha detto ai maestri – ma solo per portare la mia esperienza». Il presidente regionale Fijlkam Franesco Usai ha invece ricordato le parole di papa Francesco sulle tragedie mondiali, chiedendo un minuto di silenzio per la pace. Il sindaco Eleonora Baldi ha ringraziato il presidente regionale Mario Resti, che ancora una volta ha scelto Follonica, ma anche il maestro Alfonso Pomerigi sempre impegnato nell’organizzazione.
Follonica si è confermata capitale del judo il giorno successivo con il campionato italiano master, una gara molto particolare, perché open, alla quale possono partecipare solo atleti over 35. La partecipazione anche in questo caso è stata massiccia e nel weekend il Golfo ha ospitato davvero tanti appassionati e accompagnatori. Il vicesindaco e assessore allo sport Andrea Benini, oltre a ricordare le grandi capacità del Palagolfo e di Follonica, ha ringraziato federazione e società Follonica Sport per l’organizzazione.
L’inizio della stagione sportiva consegna una nuova realtà a Follonica. Sabato 14 settembre, in via dell’Industria 336, apre la palestra Iron Club. Nella struttura potranno essere portate avanti numerose attività: sala pesi, spinning, step, pump, functional training zone, kettlebell, gladiator training e tanto altro ancora, offrendo un programma a 360 gradi per coinvolgere donne e uomini, giovani e meno giovani. Gli istruttori, tra gli altri, sono Simone Aluigi, Gabriele Stefanelli, Cornelio Gurgu, Michela Baldi, Marco Parri, Costanza Vannoni. Per informazioni è possibile contattare il numero 3278812441.