GROSSETO – Si apre domani 12 settembre a Grosseto la festa nazionale socialista che fino a domenica 15 sarà ospitata nel Parco del Diversivo di viale Europa: quattro giorni di iniziative, dibattiti, confronti, musica e gastronomia che porteranno Grosseto alla ribalta della politica nazionale.
Il tema scelto per questa edizione 2013 dal titolo“Europei di lingua italiana” è appunto l’Europa e il rapporto del nostro paese con tutto quello che rappresenta l’Unione Europea in termini economici, sociali, culturali e politici.
As aprire questa edizione che per la prima volta viene ospitata in Maremma e che per la prima volta il Psi organizza in una città di provincia, sarà il segretario regionale del partito Pieraldo Ciucchi: alle 15 insieme a Francesco Giorgi, Segretario federazione Psi di Grosseto, a Luigi Incarnato, Responsabile nazionale organizzazione del Psi, e a Maria Cristina Pisani, Portavoce del Psi taglieranno idealmente il nastro dando così inizio alla festa.
Più tardi poi due gli appuntamenti più attesi: alle 17 il dibattito dal titolo “Sistema italia. Da Metello all’Europa” e coordinato da Giorgio Santelli (Rainews24) con Claudio Martelli, Claudio Martini, Luigi Covatta, Gian Franco Schietroma, Arturo Scotto.
Alle 18.30 invece sarà la volta della presentazione docufilm: “Avanti! Un giornale un’epoca” .120 anni di lotte per la Giustizia, la democrazia e la legalità, di Ugo Intini, che vedrà la partecipazione di insieme all’autore di Enrico Buemi, Benedetto Della Vedova, Corradino Mineo, Angelo Sollazzo. L’incontro sarà moderato da Francesco Ghidetti (Quotidiano nazionale).