GROSSETO – Giornata intensa, quella di domani, mercoledì 11 settembre, alla Festa democratica in corso al parco di via Giotto. Si comincia alle ore 18:00, sul palco spettacoli, con l’iniziativa “Rivoluzione Welfare: il protagonismo della cooperazione e del privato sociale nella gestione dei servizi”, con Cecilia Carmassi, responsabile welfare della segreteria nazionale del Pd, Luca Terrosi, presidente coop Uscita di Sicurezza (Legacoop), Debora Caramelli coop Bottega del sorriso (Agci), Sandra Fracchia coop Santa Barbara (Confcooperative), Emanuele Bartalucci, membro della presidenza provinciale Arci. Coordina Massimiliano Frascino, dell’Unione comunale Pd di Grosseto.
Alle ore 21:15 – spazio dibattiti – sarà la volta della politica, con il confronto su “Beni comuni: patrimonio da tutelare e fonte di sviluppo”, con Mirko Tutino, assessore all’ambiente della Provincia di Reggio Emilia e Samuele Agostini. ricercatore al CNR di Pisa. Coordina Carlo Vellutini giornalista di TV9.
Alle 21:30 – nello spazio “Parole & Incontri” – la serata è dedicata a “Il teatro e la scuola: lezioni di cittadinanza”, a cura della Rassegna del Teatro della Scuola. Con ragazzi, docenti e formatori teatrali.
La scuola cerca e trova gli strumenti per costruire una cittadinanza nuova, fatta di diversità che devono rimanere ricchezza, non problema. Tanti i linguaggi da sperimentare, il teatro li raccoglie e ne fa oggetto di didattica innovativa: per educare i ragazzi a intendersi tra pari e sentirsi parte di un mondo comune. Alcuni protagonisti della Rassegna di teatro-scuola grossetana raccontano una tradizione locale ormai importante. Per suggerire strade percorribili
Alle 22.00 – nello spazio spettacoli – serata dance con un nutrito gruppo di Dj: Danomay & Revier, Mr Smoke, Morning Love Fam Live + Garage Hood Dj Set.