ISOLA DEL GIGLIO – Ancora black out dell’elettricità pubblica ad Isola del Giglio e «un palo è addirittura caduto». Lo segnala il consigliere d’opposizione Attilio Brothel, che precisa «nonostante il cambio di gestione del servizio, pubblico» la situazione non cambia. Le zone interessate sono la «167 a Giglio Porto, nella parte alta di via del Castello, dove risulterebbe che, fin dal mese di marzo 2013, un’intera linea elettrica pubblica è fuori uso e, addirittura, un palo (o due?) della linea elettrica pubblica è caduto, con pericoli per cose e persone cui è facile immaginare. La questione dell’illuminazione pubblica carente si trascina ormai da qualche anno e sembra che non vi sia soluzione».
Brothel ricorda poi le parole del sindaco Sergio Ortelli, che nel 2011 affermava “Nel mese di Gennaio 2012 firmeremo il contratto operativo e ritengo plausibile affermare che nel corso del 2012 verranno fatti investimenti corposi sul nostro territorio. Enel Sole subentrerà a SIE nella gestione della pubblica illuminazione. I primi interventi riguarderanno la sostituzione dei punti luce caduti e l’installazione dei nuovi; successivamente si procederà alla sostituzione dei lampioni attuali con altri a norma”.
«Alle parole, come di consueto, non sono seguiti i fatti, se è vero che a tutt’oggi i pali dell’illuminazione pubblica, proprio nella zona interessata, non hanno subito alcun intervento. Un servizio pubblico che mortifica anche la vocazione turistica dell’Isola, offrendo un panorama degradato e trascurato». Conclude Brothel.