FOLLONICA – 3 mila iscritti, 190 volontari, un parco auto composto da 24 veicoli di cui 8 ambulanze e 10 tra pulmini, autovetture e veicoli attrezzati per trasporto disabili, oltre a 3 veicoli speciali (per il trasporto Cinofili e Stazione Radio). Sono i numeri dell Croce rossa di Follonica, per cui il tesseramento è tutt’ora in corso. Un lavoro costante, garantito dal forte impegno dei volontari. In base all’organizzazione dell’emergenza territoriale, la Croce rossa di Follonica ha due ambulanze attrezzate pronte ad intervenire 24 ore su 24, sul territorio comunale e non (Massa marittima ne ha un’altra , così come Castiglione della Pescaia). Queste due squadre agiscono in collaborazione con i sanitari della ASL, su chiamata del 118.
Oltre a questo, i volontari coprono anche numerosi servizi ordinari di trasporto infermi e per assistenze sportive o manifestazioni in genere e garantiscono anche la presenza di un Nucleo Cinofili da ricerca ed un Nucleo di soccorso e salvataggio in mare. Da diversi anni, nei fine settimana estivi è stato attivato il servizio di pattugliamento per salvataggio in acqua e per interventi di soccorso nell’ambito del Golfo: il personale volontario assicura anche servizi di assistenza per gare sportive e disponibilità continua per eventuali emergenze. Proprio questo nucleo è stato al centro di alcune importanti iniziative organizzate e curate dal Comitato Regionale, compresa una simulazione molto impegnativa organizzata a maggio al lago dell’Accesa (Lucumone). La CRI del Golfo è stata inserita in questo programma di attività internazionali che ha visto nel 2013 la visita di colleghi della Germania, della Cina, della Corea del Nord e dell’Indonesia, venuti in Italia per specializzarsi sulle tecniche di salvataggio in acqua.
Negli anni è stata stretta una maggiore collaborazione con l’Amministrazione Comunale per ciò che concerne il settore di protezione civile, in particolare per fornire personale in occasione di eventi di massa quali manifestazioni rionali, musicali e altro. I servizi di trasporto in ambulanza svolti da gennaio a fine agosto 2013 sono stati 3.852, (271 in più rispetto al 2012) con 202 mila km percorsi, con una concentrazione di 1.683 interventi con 85mila km percorsi nei tre mesi estivi. Un dato significativo è rappresentato dai servizi notturni: da gennaio, nella fascia mezzanotte / sette, gli interventi sono stati 511 dei quali oltre la metà in estate.
Questa estate è stato istituito il servizio “CRI in BICI”, servizio svolto nel fine settimana ed altre giornate particolarmente “calde”: circa 20 uscite durante le quali sono stati effettuati alcuni interventi di medicazione. E il sabato di luglio e agosto (dalle ore 23.00 alle ore 4.00) la Cri ha assicurato il servizio di assistenza sul posto alla discoteca follonichese Aquavillage, curando l’infermeria e tenendo a disposizione l’ambulanza per eventuali emergenze.
Il 16 settembre inizieranno i nuovi corsi e la speranza dell’amministrazione comunale e della Cri è che nuovi volontari si possano avvicinare a questa associazione, le cui finalità sono rivolte al miglioramento della qualità della vita di tutti noi. Chiunque fosse interessato ad avere informazioni specifiche sulle attività di volontariato della Cri e sulle modalità di inserimento nelle varie componenti della Sezione di Follonica, può rivolgersi tutti giorni, preferibilmente di mattina, direttamente alla Sede Cri , in via della Pace 2/d, oppure chiamare allo 0566.269811 (cl.follonica@cri.it).
E per domani, domenica 8 settembre, la CRI, insieme all’amministrazione comunali e all’associazione Ristoranti follonichesi, invita tutti a partecipare (euro 20,00 a persona) alla Tavolata, serata di beneficenza durante la quale nei tre anni precedenti sono stati raccolti in totale circa 40.000,00 destinati all’attività della CRI, ed in particolare ai mezzi di soccorso.