GROSSETO – Niente più capperi sulle cinta muraria di Grosseto che torna a mostrarsi in tutta la sua maestosa bellezza. Questa mattina la società in house del Comune di Grosseto, San Lorenzo Servizi, ha effettuato un primo intervento di pulizia straordinaria nella cinta esterna del principale monumento cittadino, le Mura Medicee. L’operazione, programmata da tempo, ha permesso di eliminare tutte le piante spontanee, prima di tutto capperi, che periodicamente crescono sulla superficie esterna delle mura, nella zona di via Fossombroni. Mentre tre settimane fa sono state pulite via Porciatti e via Manetti. Nei prossimi giorni saranno interessati altri tratti, per arrivare ad una sistemazione completa della cinta muraria.
“Con la pulizia di oggi – ha spiegato il Sindaco Emilio Bonifazi – stiamo avviando un’attività di sistemazione e manutenzione delle Mura, che richiedono una attenzione periodica e costante. Appena ottenuta l’autorizzazione dalla Soprintendenza ai beni culturali, necessaria per ogni intervento di pulizia e manutenzione delle Mura, ci siamo attivati con la San Lorenzo Servizi, i cui operai hanno iniziato oggi una operazione finalizzata alla rimozione su tutta la cinta muraria di tutte quelle piante spontanee ed erbacce che periodicamente vi nascono e crescono.
Un intervento questo che rientra in un piano complessivo per il centro storico, che comprende una serie di interventi al Cassero e l’avvio dei lavori al bastione Maiano. Nell’occasione voglio sottolineare come l’obiettivo di maggiore cura del centro sia possibile soltanto in un’ottica di collaborazione tra il pubblico e i privati. E’ il caso della facciata dell’edificio Severi in piazza Duomo, oggetto di una mia ordinanza, che è stato completamente risistemato a cura e spese dei proprietari e che contribuisce a rendere più bello uno dei tratti più suggestivi del centro cittadino. Voglio pubblicamente ringraziare i proprietari per la sollecitudine con la quale hanno voluto provvedere”.