PUNTA ALA – Si sono aperti oggi i campionati Italiani Classe Hobie Cat 16 Open organizzati a Punta Ala dal Circolo Velico Cala Civette, associazione sportiva che si occupa dell’attività velica all’interno del PuntAla Camping Resort.
Verranno assegnati 3 titoli italiani al termine dell’evento maremmano: assoluto, femminile e youth (under 21).
Il comitato di regata ha fatto disputare 2 delle 3 prove previste a causa del vento troppo debole; prima prova disputata con 5-7 nodi d’aria da Sud Ovest. Tra i soli 12 equipaggi al via si è messa subito in evidenza la coppia Ciabatti-Mereu (3 titoli italiani di classe) che nella prima prova si è imposta di misura sugli equipaggi Budroni-Piu (Youth) e Congiu-Farina.
Nella seconda prova il vento è andato a calare sempre più, 4-5 nodi sempre da SO con qualche salto che ha costretto il comitato di regata a far percorrere un solo giro del percorso dei 2 previsti. A vincere sono stati Martinelli-Farnetani seguiti da Congiu-Farine e Diaz-Deplano.
La classifica provvisoria vede appaiati al primo posto con 5 punti Ciabatti-Mereu (1-4) e Congiu-Farina (3-2) seguiti da Martinelli -Farnetani (7-1).
Le parole dei protagonisti – Ciabatti-Mereu (1-4) – «Troppo poco vento per capire i reali valori in campo, siamo ovviamente soddisfatti della giornata di oggi ma siamo stati anche fortunati visto che nella prima prova abbiamo avuto un buono sulla seconda bolina che ci ha permesso di vincere». Congiu-Farina (3-2) – «Abbiamo fatto un errore di valutazione nella seconda bolina della prima prova che ci ha fatto perdere 2 posizioni. Nella seconda prova il vento è calato ancora, fatica e concentrazione per i frequenti salti di vento».