CAPALBIO – Questione Pedemontana a Capalbio. Dopo lo scambio di “missive” tra il sindaco Luigi Bellumori e il presidente della provincia Leonardo Marras arrivano le parole dell’assessore alla viabilità Fernando Pianigiani (nella foto in uno dei cantieri del dopo alluvione) sui tempi di realizzazione dei lavori già avviati e sulla probabile riapertura della strada.
«Comprendiamo la preoccupazione del sindaco Bellumori e il disagio dei cittadini che si trovano da qualche mese con la strada provinciale Pedemontana chiusa al traffico. Ma prima di fare certe valutazioni è doveroso ricordare in che stato si trovava questa arteria dopo l’alluvione dello scorso novembre, insieme alle altre strade provinciali devastate dall’impeto delle acque. Gli interventi riguardano la ricostruzione di due ponti».
«La Provincia, fin dalle prime ore dopo la calamità, è intervenuta sulle situazioni risolvibili. Per la Pedemontana – e il sindaco Bellumori ne è consapevole- la consistenza delle opere ha comportato una fase di progettazione più complessa e, come per tutti gli altri lavori, abbiamo voluto che le strade, una volta risistemate, vedessero potenziata la loro sicurezza strutturale».
«Fatta questa necessaria premessa, ci tengo a rassicurare personalmente il sindaco e la popolazione locale sulla tempistica: salvo particolari imprevisti la ditta Sales è in grado di garantire la conclusione dei lavori per la fine di ottobre, al massimo per i primi di novembre. Il personale impegnato dalla ditta è congruo rispetto alla fase operativa attuale. Gli operai devono soltanto preparare l’alveo dei torrenti mentre attualmente sono in produzione le strutture prefabbricate in calcestruzzo che saranno successivamente messe in opera».
«La prossima settimana la ditta procederà ad armare la platea di fondazione e poi al getto del calcestruzzo sul ponte al chilometro 12+700. Lo stesso lavoro verrà quindi effettuato al chilometro 2+000. Poi si procederà a rendere percorribile il tratto stradale e infine al collaudo.
Siamo ampiamente dentro i tempi previsti e faremo di tutto per continuare a rispettarli, cercando di accelerare i lavori quando possibile come abbiamo fatto su tutti i cantieri aperti post alluvione. Ci sono tuttavia dei passaggi che non possono subire accelerazioni: a fine settembre ci verrà consegnata la struttura prefabbricata dei due ponti interessati dai lavori. Tra la posa in opera della struttura ed il collaudo devono passare obbligatoriamente 28 giorni. E questi tempi, se rispettati, ci consentiranno di riconsegnare alla comunità una strada Pedemontana sicura ed efficiente a fine ottobre».