CASTEL DEL PIANO – Il palio di Castel del Piano entra nel vivo. Oggi le batterie di selezione e l’assegnazione dei cavalli alle quattro contrade, mentre domenica 8 si svolgerà la gara. A contendersi il drappellone dipinto da Silvia Francini saranno: Borgo, Poggio, Monumento e Storte. Ma prima di arrivare alla corsa il calendario è ricco di appuntamenti: oggi, dalle ore 15 in piazza Garibaldi, le batterie di selezione alle quali prenderanno parte 28 cavalli. Tra quelli che si metteranno più in evidenza verranno scelti quattro che saranno poi estratti a sorte ed assegnati alle quattro contrade.
Domani, 7 settembre, sarà il giorno della prova: i fantini scenderanno in pista con i guibbetti delle contrade. Nel pomeriggio ancora corse di cavalli in occasione del XIX Memorial Gastone Pioli. Dopo la prova in tutti i rioni si svolgerà la cena propiziatoria. La giornata del Palio inizia presto, alle 8.30 fantini a cavallo per la seconda ed ultima prova. Alle 11 partirà dal palazzo comunale il corteo storico che sfilerà lungo le vie del paese accompagnato dalla filarmonica Rossini e si concluderà in piazza Madonna con l’esibizione degli sbandieratori. Subito dopo ci sarà, in ogni rione, la benedizione del cavallo. Nel pomeriggio, alle 16.45, sfilerà nuovamente il corteo storico in piazza Garibaldi e alle 18 si correrà il Palio.
Come consuetudine dopo la corsa ci sarà la tombola e, alle 22, lo spettacolo pirotecnico. I festeggiamenti si concluderanno lunedì 9 settembre con la tradizionale fiera di merci e bestiame giunta alla 611° edizione. Perché è proprio questa la probabile origine della festa: il 9 settembre 1402 la Repubblica di Siena concesse la possibilità di svolgere la Fiera di merci e bestiame, nell’ambito della quale si sarebbero svolte le prime gare, tra i mercanti e i barrocciai. Poi la festa acquisì un valore religioso legandosi ai festeggiamenti per la Madonna santissima delle Grazie. I festeggiamenti sono iniziati il primo settembre con la presentazione e la benedizione del Palio.
Programma:
venerdì 6
ore 15: batterie di selezione per la scelta dei cavalli che parteciperanno al Palio
ore 18,30: assegnazione del Premio “Memorial Francesco Frediani”
ore 19: sorteggio per l’assegnazione dei cavalli alle quattro contrade
sabato 7
ore 17: “XIX Memorial Gastone Pioli” – corse dei cavalli
ore 19: prova del Palio
ore 21: cene propiziatorie nelle contrade
domenica 8
ore 7: Santa Messa – santuario della Madonna delle Grazie
ore 8,30: prova del Palio
ore 9,30: Santa Messa – chiesa della Propositura
ore 11: corteo storico per le vie del paese
a seguire: sbandierata delle contrade – piazza Madonna
a seguire: benedizione dei cavalli nei quattro rioni – BORGO: Chiesa di San Giuseppe; MONUMENTO: monumento ai caduti; POGGIO: piazza Colonna; STORTE: piazza Garibaldi
ore 16,45: corteo storico in piazza Garibaldi
ore 18: Palio delle contrade
ore 19: estrazione della tombola
ore 22: spettacolo pirotecnico
lunedì 9
Tradizionale Fiera di merci e bestiame – 611° edizione