FIRENZE – Una nuova tappa nell’attuazione del progetto “Ecco fatto!” (realizzato da Uncem e Regione Toscana per l’erogazione di servizi ai cittadini dei comuni di aree disagiate) si è realizzata oggi con l’incontro, tenuto a Palazzo Strozzi Sacrati dall’assessore all’agricoltura e alle politiche per la montagna Gianni Salvadori e dal presidente Uncem Toscana Oreste Giurlani, con i rappresentanti dei 24 Comuni montani interessati a reclutare i giovani volontari del Servizio Civile destinati a far funzionare i nuovi sportelli. I 24 nuovi punti “Ecco fatto!” andranno ad aggiungersi ai 10 già partiti sperimentalmente un anno fa e ai 35 in procinto di partire il prossimoo ottobre.
L’incontro, trasmesso in diretta streaming, ha permesso di illustrare ai Comuni il nuovo bando per il Servizio civile regionale che si è aperto il 21 agosto e la cui scadenza è prevista per il 24 settembre. Fra i presenti, anche alcuni dei giovani che hanno sostenuto l’attività dei primi sportelli avviati ad Abbadia San Salvatore, Bagnone, Fabbriche di Vallico, Massa, Montemignaio, Monterotondo Marittimo, Pienza, Sambuca Pistoiese, Sestino, Vernio.
“Sosteniamo con forza questa esperienza – ha detto l’assessore Salvadori – convinti che possa costituire un punto di riferimento importante nella riorganizzazione dei servizi in realtà disagiate. E’ una iniziativa unica a livello nazionale, che punta a dare risposte reali ai problemi della gente, mettendo un freno allo spopolamento della montagna e delle zone rurali, creando così condizioni di vita migliori per i cittadini e un valido contributo alla tutela del territorio e dell’ambiente”.
L’assessore, salutando i giovani grazie ai quali si è potuta realizzare l’iniziativa, ha sottolineato “la voglia di partecipazione e l’impegno civile alla base della loro scelta. Una scelta che deve avere come obiettivo quello della ricostruzione di un tessuto comunitario prezioso per la tenuta della nostra democrazia e che rischia di essere travolto dalla crescente tendenza all’individualismo”.
Grazie all’ausilio delle nuove tecnologie digitali e alla diffusione della banda larga, “Ecco Fatto!” è un punto di accesso facile e multiservizi, in grado di dare ai cittadini risposte di vario genere: dai farmaci alla posta, dalle certificazioni ai referti medici, dalle informazioni alle funzioni di pubblica amministrazione, tribunali, Inps.
Dopo uno scambio di informazioni e approfondimenti, l’incontro di oggi si è concluso dando a tutti appuntamento per venerdì 13 settembre, all’Expo Rurale, alla Fortezza da Basso a Firenze, dove, alle 15, sarà presentato al largo pubblico il funzionamento di uno sportello “Ecco fatto!”, mentre (alle 17) il tema dei servizi di prossimità sarà al centro di un convegno.