di Barbara Farnetani
FOLLONICA – È riuscito a trascinarsi sino alla cucina e a bagnarsi addosso, sulla faccia, la bocca, cosa che gli ha consentito di continuare a respirare dopo aver perso i sensi. Un uomo è stato salvato ieri sera dall’intervento di una squadra dei Vigili del fuoco che hanno spento l’incendio che si era sviluppato nel suo appartamento e fatto uscire il fumo.
L’allarme è scattato a mezzanotte e 20 di ieri sera, in via Buozzi, a Follonica, dove l’uomo, 85 anni, vive da solo. I primi ad arrivare sono stati i Carabinieri, seguiti a ruota dai Vigili del fuoco. Sembra che le fiamme siano partite dal salotto, da una poltrona più precisamente, dove l’uomo si trovava seduto. Forse si è addormentato con la sigaretta in mano. La cicca, cadendo, potrebbe aver incendiato il bracciolo della poltrona o forse una rivista, o una coperta poco distante. L’uomo, che aveva ciglia e sopracciglia bruciate, ha infatti riportato ustioni al torace e agli arti superiori tanto che, dal punto di primo soccorso di Follonica, è stato necessario il suo trasporto al centro grandi ustionati di Pisa con l’elisoccorso Pegaso.
Avvolto dalle fiamme l’uomo si è trascinato in cucina, dove è riuscito ad aprire il rubinetto e bagnarsi prima di cadere a terra. I Vigili del fuoco lo hanno trovato in stato di semi incoscienza, riverso sul pavimento. Quando sono entrati del fuoco restavano più che altro le braci che hanno distrutto i mobili della sala e un denso fumo che rendeva impossibile vedere qualunque cosa. Dopo l’intervento i pompieri hanno constatato danni all’impianto elettrico e il parziale distacco dell’intonaco. L’appartamento non ha però subito danni strutturali e la palazzina no è stata resa inagibile.