GROSSETO – Domenica 8 settembre, a Larderello, capitale mondiale della geotermia, si svolgerà la premiazione del “6° Trofeo del Granducato di Toscana”, organizzato dalla Società Nuoto Grosseto con il patrocinio del Comune di Grosseto e con il sostegno di Enel Green Power. Al Trofeo del Granducato hanno partecipato oltre 300 gli atleti provenienti da tutta Italia, tra cui anche alcuni nuotatori dellaNazionale di nuoto di fondo, reduci dai Mondiali appena disputati a Barcellona. Ha preso parte all’evento anche una rappresentativa della Nazionale Italiana Paralimpica di fondo che ha osservato gli atleti nell’ottica delle selezioni per i prossimi Mondiali 2015 a Los Angeles.
Due le competizioni disputate sulle distanze di 5 e di 3 km: nella 5 km ha trionfato Mattia Alberico della Nuotatori Genovesi con il tempo di 1:08’21.5 seguito da Dario Verani del Team Lombardia Nuoto e da Andrea Viviani dell’Oasi Boschetto. QuartaGiulia De Fusco della Nuoto Livorno, che è anche stata la prima della categoria femminile seguita da Elena Lionello del Nuoto Piombino e da Iside Marlazzi dell’Adria Nuoto (rispettivamente 19° e 20° della classifica generale). Per quanto riguarda la gara sui 3 km, bis al primo posto di Mattia Alberico con il tempo di 38’15.6; alle sue spalle Andrea Viviani e Simone Taccola del Team Lombardia Nuoto. Per le donne, prima piazza per Gaia Naldini dell’Associazione Sport Dilettati Fiorentini, quinta della classifica generale, che ha preceduto Elena Lionello e Iside Marlazzi (rispettivamente 17° e 20° della generale).
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 8 settembre a Larderello, nel Comune di Pomarance: in occasione della Natività della Beata Vergine Maria, Patrona delle Officine di Larderello.