GROSSETO – America tra mito e sogno: è il tema che verrà sviscerato domani sera, venerdi 6 settembre, alle 21.30, allo spazio dibattiti della Festa Democratica nel parco di via Giotto. Nicola Turi, dell’Università di Firenze, presenta il libro “Declinazioni del canone americano in Italia tra gli anni Quaranta e Sessanta” (editore Bulzoni); introduce Lucia Matergi (Istituto Gramsci Grosseto) Nicola Turi, ricercatore presso l’Università di Firenze, nel suo libro indaga motivi e conseguenze del lungo innamoramento per l’America che condusse scrittori e intellettuali italiani a mutuare moduli e temi, svecchiando un panorama culturale intriso di accademia.
In apertura di serata, proiezione di un video sull’America come simbolo del lontano, della libertà, dell’autoaffermazione: un mito che si è alimentato nel tempo, assumendo tanti volti e trasformandosi per seguire le vicende della storia, più spesso i desideri e le proiezioni di chi, dal vecchio continente, ha voluto e vuole vedere altri mondi. Da Martin Luther King a Obama, da Hemingway a Carver, dal Vietnam alle guerre di oggi: I have a dream…
Ore 22:00 – Palco spettacoli – The Point UK, gruppo che suona musica grunge e brit-pop. Le sonorità post-punk degli anni 80 (Joy Division, Bauhaus, Echo and the Bunnymen) sul palco della festa.