di Daniele Reali
FOLLONICA – Il comune di Follonica non ferma il progetto sperimentale dedicato alla creazione di due aree per i cani nel quartiere di San Luigi e di Cassarello. La conferma arriva direttamente dagli uffici di largo Cavallotti. Proprio questa mattina dopo le proteste degli scorsi giorni due delegazioni di cittadini hanno incontrato gli amministratori. «Abbiamo incontrato due gruppi di follonichesi – fanno sapere dal comune – uno contro le due nuove aree di sgambamento per i cani e uno a favore. Noi abbiamo ascoltato tutte le “campane” e abbiamo deciso di andare avanti con la sperimentazione delle due zone».
La protesta era partita qualche giorno fa quando alcuni residenti dei quartieri interessati dal progetto si erano lamentati delle recinzioni che erano “spuntate” nei parchi cittadini.
Protesta che è stata subito raccolta anche dal consigliere comunale del Pdl Sandro Marrini. «Con tutti i giardini che c’erano a disposizione – dice Marrini – l’amministrazione comunale doveva scegliere proprio un terreno nel cuore di un quartiere residenziale, circondato da palazzi e dalle strade? E’ assurdo. Il risultato è che un progetto che avrebbe potuto accontentare le necessità dei cittadini ha ottenuto l’effetto contrario».
Fatto sta che l’amministrazione ha ribadito la volontà di proseguire e ultimare nei prossimi giorni le due aree che sono già in parte aperte come quella che è stata creata a Cassarello tra via Londra e via Atene (foto).