di Daniele Reali
GIUNCARICO – Sono bastate poche ore e la prima gatta è stata catturata. La gabbia trappola installata a Giuncarico ha subito funzionato. I volontari della Lav, che l’avevano piazzata sabato scorso dando il via al progetto di miglioramento delle colonie feline di Giuncarico, sono tornati nel paesino del comune di Gavorrano e hanno così preso in consegna il primo felino che sarà sterilizzato.
Il progetto, che coinvolge il comune, l’Asl, l’sitituto comprensivo la Lac e anche il nostro quotidiano, ha infatti l’obiettivo di ridurre con il tempo la popolazione delle colonie nel paese che in questo momento contanto un centinaio di gatti. Per raggiungere risultati accettabili il primo obiettivo concreto è quello di arrivare a sterilizzare circa il 50% dei mici presenti. Ogni settimana i medici veterinari della Asl potranno compiere fino a 3 sterilizzazioni. Ecco perché per il momento è iniziata la cattura dei felini.
Tra qualche settimana poi partirà anche la campagna di sensibilizzazione alle adozioni degli esemplari più piccoli che sarà portata avanti con la collaborazione dell’istituto comprensivo nelle classi delle scuole del comune di Gavorrano. A breve sarà organizzata anche un’assemblea pubblica per spiegare il progetto e stimolare la comunità di Giuncarico a collaborare.
Il fine di tutte le iniziative è quello di favorire una convivenza tra le colonie feline e gli abitanti di Giuncarico ed evitare che in futuro si possano ripetere episodi simili al passato quando alcuni gatti furono trovati morti per avvelenamento e scoppiò il caso, mai risolto, del “killer dei felini”.