FOLLONICA – Si aprono il 4 settembre i Campionati Nazionali Giovanili Under 16 ed Under 19 organizzati dal Club Nautico Follonica e dal GDV LNI Follonica. Questa manifestazione è uno dei due maggiori eventi a livello giovanile per la vela italiana (l’altro è la Coppa Primavela). Nel 2006, gli stessi Circoli velici follonichesi organizzarono la manifestazione che allora raggruppava sia la Primavela sia le categorie giovanili superiori. Da alcuni anni, si tratta invece di due diverse manifestazioni. A Follonica è toccata la più impegnativa perché raggruppa circa 400 imbarcazioni. Nel Golfo, tra Pratoranieri e Torremozza, si confronteranno su 3 diversi campi di regata imbarcazioni con equipaggio singolo delle seguenti categorie: “Optimist” (Under 15), per i quali è in programma il Campionato Assoluto, “Laser 4.7” (Under 16) e “Laser Radial” (Under 19), tavole a vela “Techno” (Under 16) e “RSX” (Under 19). La base nautica è presso la sede del GDV LNI Follonica e l’adiacente “Villaggio Marino Follonica”, rinnovando la medesima collaborazione che nel 2006 permise l’organizzazione dell’analoga manifestazione, “Coppa Primavela” e Coppa del Presidente”.
Ancora una volta, Follonica è al centro di un grande evento velico sia per importanza tecnica e sportiva, sia per l’enorme dimensione della manifestazione. Già da domenica 31 agosto sono stati registrati gli arrivi di molte squadre, giunte in anticipo per provare i campi di regata. Il numero dei partecipanti corrisponde al massimo previsto per questi Campionati: 160 nelle due categorie “Laser”, 90 in quelle delle tavole, 140 negli “Optimist” come mai avvenuto nelle altre edizioni di questa manifestazione, a riprova del consenso e del rilievo assunti e consolidati dal nostro contesto, marino ed organizzativo. Insomma, 1200 persone che per quasi una settimana, al termine della stagione estiva, frequenteranno il mare di Follonica, ma pure i suoi locali e le bellezze dell’entroterra.
Il 4 settembre è giornata dedicata ai controlli delle imbarcazioni e delle attrezzature ed alle ore 18, presso la Colonia di Pratoranieri ci sarà la cerimonia di apertura. Presenzieranno il Presidente della Provincia, Leonardo Marras, il Sindaco, Eleonora Baldi, con i dirigenti della FIV. Ad allietare l’occasione, come già per il Campionato Classi Olimpiche, gli allievi di percussioni della Scuola di Musica di Follonica. Alle ore 13.00 del 5 settembre la partenza della prima prova del Campionato, fino a domenica 8 settembre, con un massimo di tre regate giornaliere. Domenica, alle 17.30, sempre alla Colonia, premiazione per le varie categorie. Notevole lo sforzo richiesto ai due Circoli velici locali: segreteria ed accoglienza a terra, Comitati di regata e Giurie – solo in mare, per motivi tecnici e di sicurezza dovranno esserci 50 mezzi ed un centinaio di persone. Gran parte di questi mezzi faranno base nel Cervia, grazie alla collaborazione dell’Associazione Protemare, mentre per l’assistenza in mare ci sarà il prezioso contributo del C.N. Scarlino e dello Y.C. Punta Ala, della Guardia Costiera e della C.R.I.
In due categorie, ci sarà la possibilità di tifare per i colori follonichesi, con altrettanti atleti del GDV LNI Follonica. Negli “Optimist”, Umberto J. Varbaro, reduce dall’ottimo Mondiale di categoria (argento a squadre), allenato da Simone Gesi, può puntare a qualcosa di più di un ottimo piazzamento, dopo il 7° posto del 2012 (ed il bronzo perso all’ultima regata). Nei “Laser 4.7”, Marco Ghigi, allenato da Lorenzo Leoni, affronta il Campionato con l’obiettivo di entrare nei primi 10 e con la possibilità di salire sul podio.