di Lorenzo Falconi
ALBERESE – E’ morto nella notte, all’età di 71 anni, Nedo Ficulle (nella foto), storico presidente della Polisportiva Alberese e noto personaggio del mondo calcistico della provincia di Grosseto. Ficulle ha guidato la squadra di calcio del Parco a partire dal 1986 ed è rimasto in carica fino al 2011. Negli ultimi due anni era diventato presidente onorario della società che è riuscito a portare in Prima Categoria nel 1990, mantenendo l’Alberese su ottimi livelli ininterrottamente e senza retrocessioni.
Dal punto di vista dei riconoscimenti è stato medaglia d’oro FIGC alla benemerenza sportiva e Oscar dello Sport per il Comune di Grosseto nel 2011. Al cordoglio per la scomparsa di Ficulle si è aggiunta l’amministrazione comunale con le parole del sindaco Emilio Bonifazi e del vicesindaco e assessore allo sport Paolo Borghi: « In un momento di grande dolore, vogliamo ricordare Nedo come un uomo animato da valori autentici e da profonda serietà. Nella memoria di molte persone rimarrà scolpito il suo encomiabile impegno per lo sport, per i giovani, per il territorio. Il suo darsi senza riserve sarà un esempio da seguire per le nuove generazioni. Nell’attività sportiva come in quella professionale Nedo rimarrà un sano punto di riferimento per chi ha avuto l’onore di conoscerlo e di apprezzarne le qualità».
Nedo Ficulle lascia la moglie Sandra e le due figlie Vanessa e Federica. Alla famiglia e alla Polisportiva Alberese, le più sentite condoglianze da parte della redazione del Giunco.net.