CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Una partenza prestigiosa e densa di ricordi, quella che vede l’inizio della rassegna di conversazioni ed incontri in riva al mare “Castiglione in… Arte”, dedicata allo scrittore Italo Calvino. L’appuntamento è per martedì 3 settembre alle ore 18.30 presso il Piazzale ex Maristella sul lungomare di via Roma, con la presentazione della mostra evento “In viaggio con Calvino. Da Santiago de Las Vegas a Castiglione della Pescaia”, nell’ambito della rassegna “In viaggio con Calvino” ideata e curata dall’architetto Marco Marini, vicepresidente di IXCO (Istituto Italiano per la Cooperazione o.n.g.) e da Stefano Donati, responsabile relazioni esterne di IXCO con la collaborazione di Stefano Adami, docente universitario di letteratura italiana e collaboratore de l’Encyclopedia of Italian Literary dellaPrinceton University.
Gli ospiti che interverranno, moderati dal giornalista Fernando Quatraro del quotidiano La Nazione, saranno Stefano Donati, Stefano Adami e Maria Carla Fruttero figlia dello scrittore Carlo storico amico di Calvino. In questa occasione, verranno effettuate alcune letture tratte da Palomar interpretate dagli attori Giacomo Rosselli e Arianna Ilari della compagnia teatrale Tutto il mondo è teatro a cura di Francesco Tarsi.
L’apertura della mostra, che si terrà invece a Palazzo Centurioni, avverrà un’ora prima, alle 17.30, alla presenza del sindaco Giancarlo Farnetani, dell’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello, da Stefano Donati e del prof Stefano Adami.
In mostra, oltre al materiale presente all’esposizione tenuta a Roma, anche “l’abbecedario” di Italo Calvino. Le porte di Palazzo Centurioni saranno dunque aperte fino a domenica 29 settembre, con i seguenti orari: da mercoledì 3 a domenica 8 ore 17:30/20:30. Nel rimanente periodo sarà aperta il venerdì, il sabato e la domenica con orario 16:30/19:30.
Gli altri appuntamenti della rassegna sono: mercoledì 4: “Renzo Guidi – una vita tra vento e mare”, giovedì 5: “Sessuologia e Psicoterapia”- presentazione del libro “Non smettere di giocare” di Fabrizio Quattrini, dalla trasmissione Sex therapy di Sky, venerdì 6: “Le nuove frontiere della vela tra Kitesurf e Windsurf” Come creare un’impresa di successo con Roberto Ricci, sabato 7: “il calcio parola per parola” – Presentazione del libro “Ininterrottamente Inter. Entomologia di un’ epopea” di Marco Ardemagni.
Maggiori informazioni sull’intera rassegna sul sito www.inviaggioconcalvino.it e sulla pagina FB ufficiale www.facebook.com/inviaggioconcalvino