di Lorenzo Falconi
GAVORRANO – Un’impresa sportiva si costruisce con tanto lavoro, cura ai dettagli e piccoli passi. Nessun dubbio che il Gavorrano sarà chiamato a disputare un campionato difficile, per questo la filosofia di mister Gabriele Cioffi (nella foto) parte dal concetto di gruppo e dalla volontà di costruire, mattone dopo mattone, le fondamenta per restare tra i professionisti. I minerari partono dal Melfi, squadra lucana che segnerà il debutto in campionato per i rossoblù, dopo il rodaggio contraddistinto dalle amichevoli e dalle due gare di Coppa Italia: «Sono estremamente soddisfatto dell’atmosfera che si respira – spiega il tecnico dei minerari -, della dedizione e abnegazione al lavoro ma soprattutto del gruppo che si sta creando. I risultati sono sempre una conseguenza del fattore umano che preme alle spalle». Il primo ostacolo da superare è il Melfi, da affrontare tra le mura amiche e quindi con l’intento di far rispettare il fattore campo. «Per noi non sarà un semplice campionato ma un’impresa fatta di singole partite per avere la “conferma” in categoria – osserva mister Cioffi -. Un traguardo storico per società e tifosi, fatto di piccoli passi. Pertanto temiamo tutti gli avversari. Nel caso di domenica, troveremo una squadra che subisce pochissime reti, con una difesa molto solida ed un gioco di squadra compatto».
Il tecnico del Gavorrano, nelle gare ufficiali di Coppa Italia, ha schierato due formazioni completamente differenti, una necessità per dare minutaggio a tutti gli elementi della rosa. Probabile che contro il Melfi, in ogni caso, scenda in campo un undici molto vicino a quello che ha regolato per 4-1 il Tuttocuoio. Fuori per squalifica Sirignano, elemento del pacchetto difensivo dalla grande esperienza in una squadra molto giovane. «L’esperienza non elimina la possibilità di errore ma la può ridurre – precisa mister Cioffi -. Uno o due giocatori con centinaia di partite alle spalle e campionati vinti non rendono una squadra esperta, al massimo l’aiutano e la indirizzano. Pertanto la nostra forza deve essere il gruppo, sapere che chi ci è accanto può sopperire ad un eventuale errore del singolo e vogliamo riconfermarlo giornalmente. I comportamenti mandano segnali non le chiacchiere».
Per la prima gara di andata del Campionato di Lega Pro, seconda divisione, girone B, Gavorrano-Melfi in programma per domenica 1 settembre 2013, alle ore 15.00 allo Stadio “Malservisi-Matteini” di Bagno di Gavorrano, Mister Gabriele Cioffi ha convocato i seguenti calciatori:
Portieri: Francesco Forte, Tiziano Scarfagna.
Difensori: Antonio Angelino, Alessio Fatticcioni, Marco Fusar Bassini, Gregorio Mazzanti, Paolo Ropolo, Alessandro Vinci.
Centrocampisti: Lorenzo Biagioni, Leonardo Bianchi, Luca Fiordiani, Michele Fossati, Leandro Rizzo, Claudio Santini, Nicolas Zane.
Attaccanti: Alessio Fabbri, Nicola Falomi, Jonis Khoris, Manuel Nocciolini.