TALAMONE – Scoprire il mare di Talamone a bordo di una originale e bellissima canoa polinesiana a 8 posti, costruita completamente a mano dal maestro Raul Luraschi con legname dell’Amiata. E’ Au Moana, tradotto in italiano significa “Viaggiare liberi per il mare ”. Una vera e propria opera d’arte creata abilmente dalle mani di un grande artigiano con la passione per il mare e la Maremma Toscana. Venerdì 30 agosto, alle 18, ci sarà l’inaugurazione e il battesimo dell’imbarcazione, alla spiaggia del Talamone Camping Village, che per l’occasione sarà aperta a tutti. Per tutti, fino alle 20 e 30, la possibilità di fare un giro nella baia di Talamone a bordo della canoa e poi fermarsi in spiaggia per un aperitivo offerto dal Talamone Camping Village.
“Lo considero un piccolo gioiello – spiega Raul Luraschi – la forma della canoa è stata studiata appositamente per questo mare, tenendo conto dei venti e delle basse maree, è un modo alternativo, e veramente emozionante, per scoprire suoni, colori e profumi di una baia bellissima come quella di Talamone. La lentezza e la silenziosità del mezzo, infatti, consentono di entrare in stretto contatto con la natura marina e di poterla apprezzare appieno. L’altro elemento di valore è il rispetto per l’ambiente: si tratta di una canoa realizzata a chilometro zero, con legname dell’Amiata e con un funzionamento a basso impatto ambientale (pagaia –vela)”.
La canoa sarà gestita dallo staff del Talamone Camping Village e rimarrà a disposizione di clienti e turisti.
Caratteristiche tecniche: pesa solo 150 chilogrammi, è lunga 8 metri e larga 3. Per realizzarla ci sono voluti 2 chilometri e mezzo di listelli in legno.