MASSA MARITTIMA – I cittadini sono i migliori custodi del decoro di una città, i primi che possono combattere il degrado. Ne è convinto l’assessore all’ambiente di Massa Marittima, Giacomo Michelini, che parla di una «grande collaborazione tra gli abitanti e l’Amministrazione per la tutela dell’Ambiente questi segnalano prontamente eventuali problemi come le discariche a cielo aperto e fanno bene, soprattutto quando sorgono nei luoghi incontaminati, in mezzo alla natura, perché danno la possibilità di intervenire tempestivamente e cercare di preservare l’ambiente». Una collaborazione che, negli scorsi mesi, ha portato ad individuare e multare due cittadini poco rispettosi che avevano scaricato abusivamente la propria immondizia. Il primo caso è stato “risolto” proprio grazie ad un cittadino che ha scattato una foto all’uomo che stava scaricando abusivamente alcuni rifiuti, nella foto si vedeva chiaramente la targa dell’auto. L’altro cittadino è stato invece scoperto grazie al lavoro dei tecnici che hanno rimosso i rifiuti e che analizzando il materiale hanno scoperto alcuni indizi e indicazioni che riconducevano chiaramente a chi si era disfatto dei rifiuti. Entrambi sono stati multati per 600 euro.
«Dal 2009 ad oggi – prosegue Michelini – è diminuito sensibilmente il numero degli episodi anche se purtroppo si tratta di una fenomeno difficile da debellare del tutto, soprattutto per le aree attorno ai cassonetti come anche nelle aree boscate dove è più evidente il danno ambientale. La politica del comune è proprio quella di interessare la cittadinanza. Gli interventi eseguiti sono stati molti, le discariche segnalate sono state prontamente bonificate senza nascondere che sono un costo importante per il Comune. In questi anni abbiamo lavorato, cercando di dare evidenza ai tanti servizi, fra cui quello gratuito per il recupero dei rifiuti ingombranti da parte del Coseca, sono state organizzate annualmente giornate ecologiche di pulizia dei boschi con i cacciatori, proprio per sensibilizzare i cittadini, il Comune sponsorizza cicli di lezioni rivolte ai ragazzi nelle scuole e incontri pubblici nelle sedi dei Terzieri Massetani. Sono state organizzate iniziative pubbliche nella piazza e nelle frazioni per distribuire materiale informativo come nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti».
«Inoltre — continua Michelini — partecipiamo a diverse iniziative con Legambiente l’ultima quella per la Goletta dei laghi al lago dell’Accesa che ha riscosso un grande successo. Grazie a segnalazioni dei consigli di frazione sono stati chiusi luoghi dove è facile veder nascere delle discariche e sono stati spostai cassonetti per porli in luoghi più controllati. La cattiva educazione è costante, pensate che la salita di Schiantapetto che è la via principale di accesso alla Città viene riempita dai rifiuti costantemente. Il cambiamento – conclude Michelini – passa attraverso il buon esempio».