ORBETELLO – Sono oltre 1200 le prenotazioni arrivate – sui 1420 posti a sedere disponibili – per Anima Mundi, il concerto in omaggio ad Albinia, in programma il prossimo 31 agosto, alle ore 22, nella Piazza del Duomo di Orbetello. In appena quattro giorni, il successo è stato tale da spingere gli organizzatori ad aprire ad un numero maggiore di spettatori, rispetto a quello previsto, con posti in piedi.
L’evento – organizzato da Claudio Fabi, Carmen Fernández e dal Comune di Orbetello, con la collaborazione della Provincia di Grosseto e della Camera di Commercio di Grosseto – è dedicato alla popolazione colpita dall’alluvione dello scorso novembre. L’opera ha l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e del Governo di Spagna. Sul palco, si esibiranno Niccolò Fabi, Rossana Casale, Nada, Alberto Fortis e Matteo Becucci, Roberto Angelini, Veronica Visconti, l’Orchestra Città di Grosseto, la Corale Puccini di Grosseto, i coristi della Costa d’Argento e solisti tra i quali Andrea Flaminio, Fabio Andrenacci, Alessandro Benedettelli, Simone Salvatore.
Intanto la macchina di Anima Mundi lavora febbrilmente alla messa a punto del concerto e degli ultimi dettagli, anche grazie a 30 giovani volontari che hanno deciso di aderire concretamente all’iniziativa mettendosi a disposizione degli organizzatori. Anche le prove procedono spedite: orchestra e cori continuano a lavorare a Grosseto tutti i giorni. Sabato mattina, infine, sono previste le prove con i cantanti.
L’opera – composta da Claudio Fabi su testi di Carmen Fernández – nasce per promuovere in questo millennio un nuovo umanesimo, fondato sui valori della fratellanza, della solidarietà, sul rispetto alla diversità, l’esaltazione della cultura e della bellezza, elementi di rigenerazione personale e collettiva. Proprio con questo spirito Anima Mundi arriva ad Orbetello: il grande concerto, in riva alla splendida laguna, omaggerà persone e Istituzioni che hanno contribuito, con generosità e tenacia, ad aiutare e supportare la popolazione colpita fisicamente ed umanamente dalla tragedia dell’alluvione. Anima Mundi, in Maremma, sarà un evento unico: per la prima volta, i brani dell´opera verranno interpretati da cantanti pop. Claudio Fabi, i cori e tutta l´organizzazione privata – coordinata Carmen Fernández – partecipano all’evento in modo gratuito.
L’entrata è gratuita ma è possibile lasciare una donazione in denaro che sarà poi devoluta alla Onlus Agape di Albinia. È necessario prenotare il posto a sedere scrivendo a animamundiorbetello@gmail.com