di Daniele Reali
GROSSETO – Davide Buzzetti entra nel Partito Democratico e dall’opposizione in consiglio comunale fa il suo ingresso nella maggioranza che governa Grosseto.
«Il mio percorso è iniziato a febbraio quando sono uscito da Sinistra Ecologia e Libertà. La mia decisione non era scontata. Ho scelto di prendere la tessera del Pd perché per me il Pd è l’unico partito che in Italia non porta avanti una politica populista, ma cerca di fare proposte responsabili» (nella foto da sinistra Tiberio Tiberi, Barbara Pinzuti, Davide Buzzetti e Angela Pavone).
Buzzetti, ex segretario provinciale di Sel, aveva lasciato il partito di Vendola subito dopo le elezioni politiche. Insieme a lui in quell’occasione uscirono da Sel altri dieci dirigenti. Alcuni di loro, come Michele Fabianelli e Alessandro Ragusa hanno anticipato la scelta di Buzzetti e sono da tempo dentro al Pd, lui invece lo fa alla fine dell’estate anche in vista del congresso che dovrebbe tenersi nel prossimo autunno.
Una scelta quella di Buzzetti che ha riflessi diretti anche nella politica della città visto che con la tessera in tasca Buzzetti entra in modo automatico nel gruppo consiliare del Pd e passa dall’opposizione in maggioranza facendo lievitare i consiglieri che sostengono la giunta di Emilio Bonifazi.
Soddisfatti per questo nuovo ingresso anche i membri della segretaria del partito a cominciare da Barbara Pinzuti. «Accogliamo con favore il contributo che Davide Buzzetti darà al partito. È un segnale positivo che inverte anche una tendenza. Noi vogliamo fare tesoro delle sensibilità che Davide e anche altri giovani che recentemente sono entrati nel partito porteranno nel Pd. Nei momenti di difficoltà c’è bisogno di stare uniti e forse è anche per questo che in tanti giovani hanno fatto questo tipo di scelta».
«Per me – ha concluso Buzzetti – è un po’ come tornare a casa: ritrovo tanta gente che lascia nell’esperienza dei Ds e sono contento sopratutto perché la scelta che ho fatto è stata condivisa con tanti elettori e con tanta gente con la quale ho costruito un rapporto in questi anni di impegno politico a Grosseto e sul territorio».
Ad accogliere Buzzetti nel giorno dell’annuncio ufficiale dell’ingresso nel Pd c’erano insieme alla segretaria provinciale Barbara Pinzuti, anche due membri della segreteria: Tiberio Tiberi, presidente di Acquedotto del Fiora e Angela Pavone.