FOLLONICA – Questa settimana vi dedichiamo un piatto tradizionle ma rivisistato, rivisto e correto alla maniera di Daiana Cecconi, la MasterChef della Maremma.
la nostra Chef riesce sempre a far diventare speciali anche i piatti più semplici grazie ad un tocco, ad un’idea in più che rende i piatti oltre che buoni anche splendidi da guardare.
Quello che presentiamo oggi è un piatto veloce ma non è per questo meno gustoso.
Bucatini all’amatriciana con guanciale croccante e crema di pecorino
a cura di Daiana Cecconi
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di bucatini
1 kg di pomodori freschi S. Marzano
150 gr di guanciola a dadini più 4 fettine
1 grossa cipolla di Tropea
1 peperoncino piccante fresco
Sale e pepe qb
Olio evo qb
Per la crema di pecorino
Qualche cucchiaio di latte
100 gr di pecorino grattato
mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Togliere la buccia ai pomodori, immergendoli per qualche minuto in acqua bollente, privarli dei semi e farli a filetti.
In una padella versare un filo d’olio e aggiungere la cipolla tagliata a fettine molto fini. Farla appassire lentamente e aggiungere la guanciola a dadini, alzare la fiamma far dorare e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungere i filetti di pomodoro e salare. Cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Nel frattempo mettere la pentola con acqua sul fuoco e salare.
In una padellino antiaderente far tostare le 4 fettine di guanciola finché non sono croccanti.
Preparare anche la crema di pecorino mettendo il formaggio grattato nel bicchiere del frullatore, un paio di cucchiai di latte e due di acqua, frullare con il frullatore fino a formare una cremina, tenetela da parte.
Appena l’acqua bolle, lessare i bucatini molto al dente, scolarli e finire la cottura nella padella con il sugo, allungando con l’acqua di cottura.
Appena saranno cremosi serviteli subito accompagnati dalla crema di pecorino e dalla guanciola croccante e da una generosa macinata di pepe.
È una ricetta molto veloce e gustosa, mi fa pensare ad una spaghettata veloce con gli amici al rientro dalle ferie, quando ancora non abbiamo ripreso del tutto i ritmi quotidiani e tutti si ritrovano per una delle ultime cene in terrazza a raccontare le proprie vacanze; e credete, c’è più soddisfazione se mentre si racconta si mangia anche qualcosa di gustoso! Ovvia giù, tutti a tavolaaaaa!
Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com/