di Daniele Reali
GROSSETO – «L’estate è terminata», parola di meteorologo. Roberto Madrigal (nella foto in basso) è sicuro, le ultime perturbazioni hanno “spezzato” la stagione e l’estate, quella del caldo e delle temperature africane, è ormai finita. «Ci sono dei segnali forti – ci dice Madrigali – e una situaizone che tende a essere meno stabile. Nei prossimi giorni arriveranno le piogge e le temperature caleranno decisamente. L’estate insomma si può considerare conclusa».
Il meteoman grossetano, che a settembre presenterà il suo nuovo libro sui cambiamenti climatici e sulla famosa “Teoria Madrigali”, aggiunge anche che il prossimo fine settimana ci sarà un’altra ondata di maltempo con un fronte freddo che segnerà la chiusura definitva della “bella stagione”.
«Ormai, analisi alla mano, non ci sono più le estati che si registravano negli anni ’80 e negli anni ’90; la situazione di questi giorni mostra dati che soltanto 20 anni fa si sarebbero avuti nella seconda quindicina di settembre. Da qualche anno invece l’estate è instabile e più corta».
Anche in Maremma quindi avremo nei prossimi giorni un quadro di instabilità anche se, come ha ridabito Madrigali, «fino a oggi ci si può considerare fortunati: la perturbazione che ha interessato la Toscana e anche Roma nei giorni scorsi infatti ha completamente saltato la provincia di Grosseto allungando di qualche giorno la bella stagione».
La previsioni della settimana – La brutta sorpresa però, come detto, arriverà nel prossimo weekend: fino a mercoledì il tempo sarà caratterizzato da instabilità, nuvole, piogge. Poi giovedì ci sarà una tregua, ma già dalla serata di venerdì è atteso il peggioramento che dovrebbe riguardare l’ultimo finesettimana di agosto.