FOLLONICA – Nasce una nuova scuola che dà spazio a tutte le forme d’arte, dal canto alla pittura fino allo yoga. Ideatrice del progetto SpazioArte è Lorenza Baudo che a giugno scorso ha voluto dare concretezza ad un suo sogno, aprire un centro a Follonica dove chiunque, grande o piccolo, possa cimentarsi in attività creative e appassionanti. Così è stato: dal 15 settembre (giorno dell’inaugurazione) si apriranno le porte della sede dell’istituto in zona industriale.
Lorenza Baudo ama i sodalizi: lo dimostra TeatroInCanto, un’associazione culturale follonichese nata nel 2004 di cui è presidente, che ha all’attivo la partecipazione a vari eventi promossi dall’amministrazione comunale o commissionati da altri enti, nonché l’organizzazione di spettacoli teatrali, concerti e mostre caratterizzati spesso dalla fusione di molteplici arti. Ecco quindi che quegli appuntamenti si trasformano oggi in qualcosa di stabile. “La filosofia che sta alla base dell’idea di SpazioArte – spiega l’insegnante – affonda le radici nella convinzione che lo sviluppo emotivo e creativo della persona possa essere stimolato attraverso percorsi in cui riescano a coesistere ed interagire sinergicamente arti differenti come la pittura, la musica e il canto, il teatro, la danza; con lo stesso obiettivo SpazioArte propone sia discipline difficilmente reperibili sul nostro territorio come la pittura sensoriale, le danze popolari, il fumetto, il corso per dj per citarne alcune, lezioni per il benessere psicofisico (yoga, biodanza, ginnastica dolce). La proposta formativa di SpazioArte consente di lavorare, oltre che su percorsi puntuali e mirati all’acquisizione di abilità specifiche per ogni disciplina, anche sulla progettazione e realizzazione di uno o più eventi a carattere interdisciplinare in cui le diverse forme artistiche possano incontrarsi e fondersi in una produzione ricca di significato”.
I corsi (tanti e variegati), gli stage e i pacchetti proposti sono strutturati secondo differenti livelli: da una modalità più leggera e vicina al gioco, a un approccio più professionale e mirato. Tutti i percorsi sono portati avanti da docenti qualificati e con esperienze artistiche e professionali pluriennali nel proprio settore. Per informazioni spazioartefollonica.jimdo.com, oppure telefonare al 346 643 0567.