ROSELLE – Alla Cava è Festa irlandese martedí 27 agosto, con la musica e le danze tradizionali dell’Irlanda, proposte dal gruppo The hidden note, da Paul O’Shaughnessy e dal gruppo Gens d’Ys. La serata, ad ingresso gratuito, inizia alle 22,30.
The Hidden Note è un collettivo musicale che nasce attorno alle session di musica tradizionale irlandese toscane: rincorrendo l’essenza di una tradizione lontana geograficamente ma vicina tanto da essere quotidiano, senza mezze misure, strumenti in mano per buttarsi velocemente alle spalle i chilometri fatti per incontrarsi. Il progetto è quello di proporre musica tradizionale irlandese, così come è suonata nelle session e senza perderne la freschezza, all’interno di un repertorio strutturato che spazia da musica da danza, a brani da ascolto e canzoni, in un viaggio musicale attraverso la cultura irlandese.
Paul O’Shaughnessy è uno dei violinisti più famosi di questo genere di musica. Nato nella zona nord di Dublino, ha trascorso gran parte della giovinezza in Donegal, dove ha sviluppato e coltivato la passione e il talento per il violino. Ha suonato a lungo come membro degli Altan, una delle band di musica tradizionale irlandese più conosciuta nel mondo. Oltre che degli Altan, Paul ha fatto parte dei Beginish, oltre alle collaborazioni con i flautisti Paul McGrattan e Harry Bradley con i quali ha inciso alcuni cd, oltre a quelli solisti. Assieme ai tour mondiali come musicista, si occupa anche dell’insegnamento del violino tradizionale irlandese: è uno degli insegnanti regolari alla Frankie Kennedy Winter School, alla Willie Clancy Summer School (due delle scuole più rinomate per la musica tradizionale) in Irlanda, e al San Benedetto in Alpe Folkfest.
Gens d’Ys nasce da un gruppo di amici e diventa ben presto, grazie ad un capillare lavoro di corsi e di collaborazioni con enti ed istituti pubblici e privati, una delle realtà più presenti per la danza irlandese in Italia. L’Accademia, certificata dalla Commissione Irlandese di Danza a Dublino (An Coimisiún le Rincí Gaelacha), gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, del Ministero della Gioventù e dal 2011 di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese di cui è Testimonial Ufficiale.
Nella stessa sera nuovo appuntamento con le cene a base di pesce organizzate nell’ambito del ciclo ‘Mare nostrum’, in collaborazione con le cooperative di pesca professionale Zefiro e San Leopoldo.
La cena ha un costo di 20 euro ed è necessario prenotare al numero 348 4800409. Menù: Antipasto (Insalata di mare e sarde alla beccafico), primo: pasta al sugo di sgombro, secondo: frittura di pesce.