PITIGLIANO – Sarà un week and unico, il prossimo per Pitigliano. La rievocazione della Contea di Pitigliano condurrà i visitatori in un vero viaggio indietro nel tempo, intorno alla metà del 400, per banchettare con il conte Niccolò III Orsini di Pitigliano. Dal 23 al 25 Agosto torna uno degli appuntamenti più affascinanti dell’estate pitiglianese: La festa della Contea, giunta quest’anno alla sesta edizione. La polisportiva “San Rocco” e l’associazione “Rinascimento” di Pitigliano stanno preparando tutto nei minimi particolari per far rivivere le antiche atmosfere medievali alla corte degli Orsini nella suggestiva piazzola interna della fortezza.
Niccolò III era un famoso condottiero, tra i migliori in Italia della seconda metà del 400. Fu anche uomo del suo tempo e come tale non sfuggi alle credenze astrologiche e si affidò anch’egli alle stelle nel corso della sua carriera militare. L’affresco dello “Zodiaco”, nelle sale del palazzo Orsini, cosi come la “Vittoria degli Orsini” (restaurata di recente), dimostrano questo suo interesse. Niccolò III, di ritorno dalle battaglie, usava banchettare a corte con i suoi ospiti per narrare le imprese sui campi di battaglia e condividere la sua capacità di guerriero.
La festa avrà inizio tutti i tre giorni alle ore 18:00 con l’apertura del mercato della contea ai piedi della fortezza: “Hostaria del viandante”,“porcu arrostitu” e “vino ippocrasso”. Da non perdere, il corteo rinascimentale curato dall’omonima associazione pitiglianese, l’esibizione dei tamburi della contea e l’avviso del banditore. Infine il banchetto del conte nella piazzola della fortezza con la celebrazione di “Niccolò III, l’astrologia e i trionfi degli Orsini”, menù tipico, spettacoli d’intrattenimento vari con giullari di corte, arcieri, musicisti e giocolieri. Un’occasione unica per rivivere le origini medievali di Pitigliano in maniera originale dal 23 al 25 Agosto 2013.