GAVORRANO – Terza puntata per il nostro corso di cake design, la nostra rubrica La Regina delle torte che ci insegna come utilizzare la pasta di zucchero per decorazioni sempre originali e sorprendenti. Oggi la nostra WonderWhip ci insegna a fare delle bellissime coccinelle porta fortuna che possono servire, in misure differenti, a decorare torte e soficissimi cupcake. Il tutorial che vi proponiamo oggi è semplice e può essere ripetuto con rapidità tutte le volte che si vuole, variando anche forma dei petali e colori in base alla nostra fantasia. Il cake design, si sa, è un’arte, e come tale la cosa più importante è partire da un’idea e poi lasciare libera la fantasia.
Tutorial: le coccinelle portafortuna
a cura di WonderWhip
Occorrente: pasta di zucchero nei colori: bianco, rosso, verde, giallo e nero. un pennello. un attrezzo per tracciare linee. colla edibile e uno spiedino di legno e stuzzicadenti.
Preparazione: prendiamo la pasta di zucchero bianca, ne preleviamo un pezzettino che mettiamo da parte e dividiamo il resto in cinque parti uguali. Appiattiamo le nostre palline una per una, dando una forma di petalo largo alla parte superiore e leggermente appuntito alla parte inferiore. Con l’aiuto della colla edibile attacchiamo i petali uno all’altro in modo da formare un cerchio. Ora pratichiamo una leggera incisione che parte dall’interno di ogni petalo fino a circa i tre quarti.
Prendiamo la nostra pallina di pasta di zucchero di colore giallo che avrà all’incirca la misura di uno dei petali e la schiacciamo tra il pollice e l’indice in modo da creare una sorta di disco che rappresenterà il centro del nostro fiorellino. Con la colla edibile (o l’acqua) incolliamo il disco giallo al centro dei petali.
Prendiamo un attrezzo appuntito o uno stuzzicadenti o spiedino di legno e pratichiamo dei forellini sulla superficie del disco giallo, il nostro fiore è pronto, mettiamolo da parte.
Prendiamo una pallina di pasta di zucchero di colore rosso e le diamo la forma di una semi sfera leggermente allungata.
Con una pallina di pasta di zucchero nera formiamo un disco che tagliamo in due. Con la colla edibile attacchiamo la metà del disco nero sulla punta della nostra semisfera rossa.
Sempre con la pasta di zucchero nera assotigliamo un pezzetto per creare una striciolina che incolleremo al centro della parta rossa.
Ora usando il pollice e l’indice, e creiamo diverse piccole palline nere da incollare sul corpicino della nostra coccinella. Formiamo due piccole palline con la pasta di zucchero bianca, rendiamole più piatte e incolliamole per creare gli occhi, con due micro palline in pasta di zucchero nera creiamo le pupille.
Possiamo creare più coccinelle in più misure, e anche in più colori! Possiamo creare anche delle foglie e incollarci delle coccinelle. Abbiamo ora delle decorazioni spiritose che andranno ad abbellire dei leggeri biscotti, dei succulenti cupcakes o delle simpatiche torte.
Con i coloranti alimentari in polvere si possono aggiungere delle sfumature al nostro fiore e alle foglie. Questo progetto, assiema molti altri, farà parte di una serie di corsi di cake design e per bambini che si terranno nelle prossime settimane, per informazioni rivolgersi a WonderWhip o all’Officina Hermes www.facebook.com.
E se volete saperne di più sull’arte della Cake design o prendere qualche spunto creativo per le vostre prossime creazioni, ma anche se avete qualche dubbio o qualche domanda da fare potete rivolgervi a Wonder Whip, cupcakes & co. al numero 349-6865133. Per suggerimenti vi consigliamo di sfogliare la pagina facebook: www.facebook.com/Wonderwhip