RISPESCIA – Si è chiusa in Bellezza, e in nome della Bellezza, la XXVesima edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, che ha festeggiato il quarto di secolo chiudendo con la notte bianca in compagnia di Malika Ayane e Boosta dei Subsonica. Nonostante la crisi la risposta del pubblico non ha deluso le aspettative. Tanti i visitatori che hanno partecipato alla serata conclusiva e lasciandosi prendere da quella che è stata una delle novità dell’edizione 2013: la notte bianca in compagnia di artisti di strada, musicisti, giocolieri e piatti etnici per riprendere il tema dell’integrazione a cui è stata dedicata l’ultima serata. Grande partecipazione soprattutto delle famiglie che hanno scelto la Città dei Bambini, e il clima piacevole e divertente della festa, per trascorrere il clou dell’estate.
“Siamo veramente contenti – ha spiegato Angelo Gentili, coordinatore nazionale della manifestazione e membro della segreteria nazionale di Legambiente – della risposta della gente e della grande partecipazione alle nostre attività, conferenze, laboratori e spettacoli. Siamo riusciti, ancora una volta, a unire migliai di persone in nome dell’ambiente, della legalità, della sana alimentazione e soprattutto della Bellezza. Vedere l’entusiasmo delle persone è per noi il risultato più importante, perchè in questi dieci giorni abbiamo tracciato insieme la strada per un futuro migliore e più sostenibile, a sostegno delle energie rinnovabili, delle buone pratiche, della green economy e della mobilità sostenibile”.
E come ogni anno l’impatto ambientale della festa è stato azzerato grazie all’accordo con AzzeroCO2. Le emissioni di anidride carbonica sono state compensate con l’acquisto di crediti di emissione sul mercato volontario provenienti dal progetto di forestazione nel Parco regionale del Delta del Po veneto. In 10 giorni sono state risparmiate circa 58 tonnellate di anidride carbonica. Oltre a questo anche una rigorosa politica di gestione dei rifiuti solidi: no ai bicchieri e alle stoviglie di plastica, SI a quelle di ceramica, vetro e mais, interamente biodegradabili. Bene anche la raccolta differenziata dei rifiuti, avviati al riciclo e al compostaggio, che ha superato il 90%.
Il successo della festa è confermato anche dalla partecipazione alle novità, la notte bianca del 18 su tutte, che ha portato nella cittadella ecologica di Rispescia artisti di strada, poeti itineranti, musicisti, giocolieri, artisti e installazioni che si sono confusi tra la gente. Tra i momenti clou che hanno segnato questa venticinquesima edizione c’è il blitz fatto con Goletta Verde davanti alla Costa Concordia, al Giglio, con uno striscione con su scritto “581 giorni: la Concordia è ancora qua!”. O la sbiciclettata da Grosseto a Rispescia, sull’Aurelia, organizzata in occasione della bici bianca installata a ricordo dei ciclisti uccisi. Anche i riconoscimenti dati alle 10 spiagge più belle d’Italia, con il premio “La più bella sei tu”, o il premio “Ambiente e legalità” conferito ai giornalisti, alle forze dell’ordine e agli imprenditori che hanno detto no alla mafia.