di Barbara Farnetani
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – È sotto controllo l’incendio che questo pomeriggio ha interessato la zona di Poggio d’Oro, a Castiglione della Pescaia. I canadair sono appena rientrati. Le fiamme, che si sono sviluppate nel primo pomeriggio, hanno lambito pericolosamente le case, arrivando a bruciare i giardini e, a causa del vento, annerire il tetti delle case e hanno bruciato circa 10 ettari di macchia.
Le fiamme non sono ancora spente del tutto ma la situazione sta lentamente tornando alla normalità. Il comune sta organizzando i turni di controllo che andranno avanti tutta la notte e si sta cercando di ripristinare la strada di via degli Ulivi. Nella strada di accesso alla discoteca la Capannina è franato un terrapieno, un muro di contenimento, e le macerie si sono riversate sulla strada. Sono in corso le opere di manutenzione, ma la strada sarà chiusa per tutti tranne che per i residenti, e dunque anche la discoteca castiglionese questa sera non aprirà.
La gente sta rientrando nelle proprie case, mentre per tutta la notte il territorio sarà pattugliato da volontari, forestale, carabinieri e vigili urbani che, assieme alla ditta che ha allestito i fuochi d’artificio, dovrà tenere sotto stretta sorveglianza anche la zona della Darsena, dove sono stati montati i giochi pirotecnici.
«Ringrazio tutti coloro che si sono spesi in queste ore drammatiche – afferma il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani – i volontari, i Vigili del fuoco, la Protezione civile, i Carabinieri, la Polizia, la Guardia di finanza, i Vigili urbani, la Croce rossa, la Misericordia, i comuni di Grosseto e Scarlino con le Bandite, la Provincia, la Vab, e ovviamente tutti i cittadini e i dipendenti del comune di Castiglione della Pescaia».