RISPESCIA – Festambiente si congeda con una giornata ricca di appuntamenti ed una lunga notte di divertimento a colori dedicata all’integrazione.
Si parte presto al mattino con Trekking urbano per il centro storico di Capalbio. Ore 9,00 partenza con bus gratuito da Festambiente per la piccola Atene, come è stato ribattezzato il capoluogo del Comune di Capalbio. Accompagnati da guide esperte, sarà possibile godere delle incantevoli vie del borgo medievale.
Dopo la passeggiata alle ore 10.30 Stabilimento Balneare Frigidaire, Capalbio Tutela della costa e del mare, sostenibilità e turismo per il rilancio delle economie locali. Coordina Angelo GentiliResponsabile nazionale Legambiente Turismo. Partecipano: Stefano Ciafani Vicepresidente Legambiente, Luigi Bellumori Sindaco Comune di Capalbio, Serena Carpentieri Portavoce Goletta Verde, Maurizio Manno Progetto Di..Maremma, Andrea Di Stefano Responsabile Comunicazione Novamont.
La Cittadella apre i battenti alle ore 17,30 con un altro incontro sulla buona cucina: nella Sala Maremma (1° piano) Cucina a colori. Corso di cucina con Giuseppe CapanoChef di Festambiente esperto in cucina vegetariana che realizzerà alcune ricette di cucina internazionale, con la partecipazione di Rachid Berradi, campione di fondo e mezzofondo, che rappresentato Italia alle alle olimpiadi di Sidney 2000. Iscrizioni presso il punto informazioni di Festambiente.
Nella giornata odierna a spasso per Festambiente possibile fare strani inciontri: dalle ore 17.30Silvestro Sentiero e le sue poesie estemporanee e Circus Ballet giocoleria e danze. Dalle ore 21.30 sarà la volta, invece, di Manica statue viventi. Alle ore 00.00 Piazzale concerti Mantica: parata itinerante & acrobazie aeree.
Lo spazio bambini attende ancora una volta i piccoli ospiti con un programma ricco di giochi, danze, laboratori, spettacoli. Per la sera un doppio appuntamento con TeatrAmbiente – alle ore 21,00 Letture animate Ranocchio è un ranocchio di Max Veltujis, con Molino Rosenkranz (3-8 anni). Ore 21,30 Città dei bambini TeatrAmbiente Il principe tigre di Chen Jiang Hong, con Molino Rosenkranz (6-12 anni).
Alla Casa Ecologica alle ore 18.30 “Ciclofficina Festambici – laboratorio di manutenzione della bicicletta” realizzato in collaborazione con FIAB-Grossetociclabile
Ore 18.30 Spazio Mostra “Marina un anno dopo dal rogo. Politiche e strategie per prevenire gli incendi e ripristinare l’ecosistema pinetato”. Coordina Angelo GentiliSegreteria nazionale Legambiente, Enzo Rossi Assessore allo sviluppo rurale Provincia di Grosseto, Cristiano Manni Corpo Forestale dello Stato, Ennio Aquilino Comandante provinciale Vigili del Fuoco. Alle ore 21.00 prosegue il Clorofilla Off con “Il Santo Nero” di Antonio Bellia. Francis e Mirelle, due giovani africani arrivati sulle coste siciliane per sfuggire alla dittatura del Congo, si sono stabiliti ad Agrigento, frontiera liquida del Mediterraneo.
I riflettori si accendono sullo Spazio incontri alle ore 19.30Bellezza a colori: diritto di cittadinanza e integrazione per una società solidale e conviviale. Coordina Filippo Solibello, Caterpillar Am Radio 2Partecipano: Lucia Matergi Consigliere Regione Toscana, Giusi Nicolini Sindaco Comune di Lampedusa, Marco Omizzolo Sociologo delle migrazioni, Cinzia Tacconi Assessore alle politiche sociali Provincia di Grosseto, Luca Ceccarelli Assessore alle politiche sociali Comune di Grosseto, Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale Legambiente, Rachid Berradi, olimpionico fondo e mezzofondo Sidney 2000.
Un nuovo spettacolo per i Tramonti nell’Uliveto: alle ore 19,15 Gli innamorati del sognodi Fluidonumero9 con Nicolò Belliti,Tommaso Capodanno, Elena Fazio, Leonardo Gambardella, Regina Orioli, Remo Stella, Regia di Alessandro Fabrizi. Una fuga d’amore in un bosco abitato da fate, dove gli amanti si rincorrono, si confondono, si sfidano.
Alle ore 21.00 il Clorofilla Film Festival presenta i cortometraggi in concorso: “Forbici” (4’)di Maria Di Razza –Una breve animazione sulla violenza domestica – “Biblioteque” (16’) di Alessandro Zizzo – Un incontro casuale, un amore che nasce e che forse finisce…- “Matilde” (10’) di Vito Palmieri –Matilde a scuola… c’è qualcosa che sembra turbarla – “Sconosciuti” (11’) di Tommaso Landucci – Un incontro in aeroporto…tra sconosciuti. A seguire il documentario “Bad weather” (83’) di Giovanni Giommi – Banishanta, “luogo di pace”, è un’isola-bordello, nel sud del Bangladesh, minacciata dall’erosione delle acque del fiume Pashur. Sarà presente Lucia Matergi, presidente Istituto Gramsci Grosseto che introdurrà la serata.
Ricca la notte in musica dell’ultima giornata di festambiente.
Si parte alle ore 22.30 sul Palco centrale con Malika Ayane. Sarà lei l’interprete dello spirito della serata dedicata all’integrazione. Il terzo disco autoprodotto“Ricreazione”, con brani diPaolo Conte, Pacifico, Tricarico, Boosta e Paolo Buonvino è una scommessa ben riuscita sul suo essere artista adulta, che si diverte a fare musica. Con la voce multicolore di Malika Ayane, 10 musicisti sul palco per la chiusura di Festambiente 2013. Tutta un’altra festa!
A seguire: Boosta Dj Set Tastierista e fondatore dei Subsonica, David Dileo è un artista che non ha mai accettato un limite alla propria creatività. Autore e compositore per moltissimi cantanti italiani, tra cui Malika Ayane, ha composto anche la canzone “L’Immortale”, che riprende Eroi nel Vento dei Litfiba, e che accompagnerà l’uscita del film Wolverine.
Per chi non fosse ancora stanco: ore 00.30 Spazio Stuzzicheria Live Tres sabore de la vida musica tradizionale spagnola; ore 00.30 Spazio Vegetariano Live Reggae (A Reggae History); ore 00.30 Spazio Maremmano Pedal djset con cuffie; ore 00.30 Spazio mostre Paolo Borghi suonatore di Hang; ore 01.00 Città dei bambini Carolina da Siena – seconda classificata al concorso Ponti e Torri.
Ed inoltre… ore 00.30 Spazio cinema Osservazione delle stelle con astrofili, accompagnati dal violino e la chitarra di Luisa e Paolo Bernardini… per salutare la XXV edizione in compagnia del cielo.
Il programma completo di Festambiente ogni giorno su www.festambiente.it
Inizio concerto ore 22,30. Ingresso 8 euro prima delle 20,00, 12 euro dopo le 20,00.
PER LA SERATA ODIERNA INGRESSO LIBERO DALLE ORE 00,30.
Servizio navette gratuito con corse speciali (Per info 0564 48771)