di Lorenzo Falconi
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Anche quest’anno Castiglione della Pescaia si aggiudica le cinque Vele di Legambiente Touring Club, rimanendo capofila di buone pratiche e sostenibilità nel territorio maremmano. «Le località premiate con le 5 vele e l’originale ed efficace sistema di valutazione della qualità ambientale e dei servizi messo in piedi da Legambiente e Touring club, rappresentano il miglior antidoto alla grave crisi economica che sta attraversando il nostro Paese – dichiaraAngelo Gentili, responsabile nazionale Turismo di Legambiente -. L’esperienza maremmana di Castiglione della Pescaia, insieme alle altre, ci dimostra come sia possibile coniugare la bellezza naturale, con un’accoglienza di qualità fatta di servizi efficienti e mobilità sostenibile».
«Nel clou dell’estate è giusto ricordare gli ottimi risultati raggiunti in ambito ambientale e quali sono quelli da perseguire in futuro – dice il vice sindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi -, e intendiamo farlo anche quest’anno con un’iniziativa denominata Festa delle Vele che include tanti eventi che hanno come obiettivo valorizzare la strategia del turismo sostenibile intrapresa da questa amministrazione, dagli operatori del settore e dai cittadini residenti».
«Le 5 vele non sono un simbolo che si compra – precisa il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani -, il riconoscimento è molto selettivo e l’assegnazione è stata fatta solo per 16 Comuni, a dimostrazione che niente è scontato. E’ un simbolo importante per penetrare nel mercato turistico».
Se Castiglione della Pescaia rimane la protagonista della giornata all’insegna delle buone pratiche di turismo sostenibile, la segue a ruota Capalbio, che si aggiudica a sua volta le Cinque vele. Ma non solo, ci sono anche altre località costiere maremmane che saranno protagoniste della premiazione che si terrà nel pomeriggio a Festambiente, insieme a quella delle spiagge più belle d’Italia votate con il sondaggio “La più bella sei tu”. Tra le più votate ben tre fanno parte del litorale maremmano: la spiaggia bianca finissima di Cala Violina, vicino Scarlino Cala di Forno nel Parco della Maremma e la selvaggia Cala delle Caldane all’Isola del Giglio.