SANTA FIORA – Due giorni di riposo, 16 e 17 agosto, per il Festival Internazionale Santa Fiora in Musica per ripartire domenica 18 agosto, presso la chiesa di Sant’Agostino, più volte location di esibizioni per questa edizione del Festival. La chiesa ospita un “Recital oboe” di Fabien Thouand, primo oboe dell’Orchestra del teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica della Scala. Ad accompagnare Thouand ci sarà il pianoforte di Andrea Rebaudengo importante pianista di fama internazionale.
Fabien Thouand che dal 2004 è Primo Oboe dell’Orchestra del teatro alla Scala di Milano, dopo avere ottenuto nel 1996 nella classe di Jean-Claude Jaboulay il primo premio del Coservatoire National di Regione di Parigi, prende a studiare insieme a Giacomo Tys e di Jean-Louis Capezzali al CNSM di Parigi dove ottiene un primo premio all’unanimità nel 2000. Da 2001 segue la classe di perfezionamento di Maurice Bourgue al CNSM di Parigi. Anno decisivo poiché in 2001 ottiene il 2° premio al concorso internazionale della Primavera di Praga, il 3 Premio al concorso internazionale Giuseppe Tomassini” di Petritoli. Infine nel maggio 2002 il 3 Premio del concorso internazionale di strumento a fiato di Tolone. Nel corso della sua carriera è stato invitato a suonare nelle orchestre come Primo Oboe nella London Symphonie Orchestra, Bayerischen Staatsoper, Opera di Lione, Bamberger Symphoniker, Camerata Salzburg, Orchestra Nazionale di Camera di Tolosa, OrchestraNazionale di Francia e Philharmonique de Radio France. Suona sotto la Direzione Daniel Barenboim, Ricardo Muti, Loreen Maazel, Zubin Metha, Yuri Termikanov,Kurt Mazur, Charles Dutoit, Semyon Bychkov.
Il pianista Andrea Rebaudengo è nato a Pesaro nel 1972 e ha studiato a Milano. Musicista dall’attività poliedrica, affianca alla carriera solistica un’intensa collaborazione con la cantante Cristina Zavalloni e l’ensemble Sentieri selvaggi diretto da Carlo Boccadoro. Ha studiato pianoforte con Paolo Bordoni, Lazar Berman, Alexander Lonquich, Andrzej Jasinsky e composizione con Danilo Lorenzini. Ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Pescara nel 1998, il terzo premio al Concorso “Robert Schumann” di Zwickau nel 2000 e al Premio Venezia 1993.