MARINA DI GROSSETO – Per non dimentciare l’incendio del 2012, domenica prossima, in occasione del primo anniversario di quel tragico evento che distrusse oltre 40 ettari di pineta, Marina di Grosseto, grazie all’impegno di alcuni cittadini, all’associaizone Ofelia onlus e dal comitato civico spontaneo è stato organizzato un concerto lirico dedicato proprio alla Ppineta nella Chiesa di San Rocco.
L’appuntamento è per domenica 18 agosto alle 21,30.
«Le immagini dell’incendio e del dopo incendio, impossibili da rimuovere, – spiegano dall’associazione Ofelia – sono una ferita aperta per tutti noi e ci interrogano ogni giorno, silenziosamente, sul destino ed il valore delle pinete rimaste. L’iniziativa, mossa unicamente da un sentimento di rispetto e amore verso la natura “viva” che ci accoglie, è un tentativo di cercare le giuste risposte per difenderla e le azioni corrette, mirate alla conservazione del nostro grande ed unico patrimonio naturale, affinché questo non sia stravolto da altri tagli a raso, né dalle eliminazioni troppo drastiche del naturale sottobosco, previsti dal mese prossimo. La pineta di Marina, che come ogni bosco non è solamente un insieme di alberi ma un sistema complesso in cui ogni essere dipende dalla sopravvivenza degli altri, deve continuare a vivere, bella e ricca di vita, così come è giunta fino a noi e come noi vorremmo lasciarla alle generazioni future».
L’iniziativa del Concerto alla pineta è stata condivisa con entusiasmo e grande sensibilità da quanti hanno aderito offrendo la propria prestazione artistica: Silvia Striato e Antonella Biagioni (soprano), Luana Viciani (mezzosoprano), Federico Pistolesi (tenore), Claudio Lonzi (baritono), Ambra Franceschi (pianoforte), Claudio Lami (flauto, chitarra).
«La serata, nata con l’intento di celebrare la nostra Pineta, soggetto vivo, bene collettivo e patrimonio unico di biodiversità, prevede anche la proiezione di foto naturalistiche e dell’incendio che faranno da sfondo con forte impatto emotivo al Concerto».
«Saranno presentati “i segreti della pineta”, dalle orchidee selvatiche ai canti degli uccelli, affinché nasca una “cultura della pineta” e tutti sappiano chi e cosa difendere, come meglio poterlo fare».
«Verrà proiettato uno scritto del Professor Orazio Ciancio, Presidente della Accademia Italiana di Scienze Forestali: “La Pineta Scalza”, insieme ad altre sue considerazioni sulla cura e tutela della pinete litoranee.
La realizzazione dell’evento è stata curata da Antonella Biagioni, dal professor Fausto Corsi, forestale e ornitologo e da Maria Patrizia Latini.
La partecipazione alla serata è libera e gratuita. Il materiale da cui è stata elaborata la videoproiezione sarà pubblicato integralmente sulla pagina Facebook “La Pineta Scalza”. «Gli organizzatori ringraziano la disponibilità del Parroco della Chiesa di Marina, per aver consentito la realizzazione del Concerto».