FOLLONICA – “Questo mondo è per te”, girato interamente a Follonica, esce in DVD con grande soddisfazione del regista Francesco Falasci , “Perché CG Home Video, ex Cecchi Gori, – dice appunto Falaschi – è una distribuzione ideale per questo tipo di film di qualità che si sono conquistati un loro spazio anche nelle sale cinematografiche”.
Ma la soddisfazione è grande anche per il vice sindaco Andrea Benini che ringrazia ancora una volta Falaschi per avere scelto Follonica non solo come set cinematografico, ma soprattutto come presenza costante e significativa che scandisce e sottolinea la vicenda del giovane protagonista. “Francesco Falaschi, legato fortemente al suo territorio, a questa nostra Maremma – dice il vice Sindaco Benini – è riuscito a coinvolgere le istituzioni locali, scuole, Comuni e Provincia, in progetti di formazione di professionalità, dalla Scuola di Cinema al lab Film, offrendo proposte di arricchimento culturale e professionale che andranno a veicolare nuove idee, sogni, immaginazione e creatività.
Il film, interpretato dall’esordiente Matteo Petrini ma anche da attori noti quali Cecilia Dazzi e Paolo Sassanelli, con i camei di Paolo Migoni e Sergio Sgrilli, è la storia di Teo giovane aspirante scrittore costretto dalla malattia a dover essere economicamente autonomo. Come una riserva buttata in campo senza riscaldamento, viene catapultato nel duro gioco della vita, in una giostra di lavori precari, talvolta assurdi e grotteschi. Naufragato in un mare agitato di esperienze affettive e sentimentali, resterà a galla senza annegare…
Il film ha avuto ottime critiche dalla critica nazionale (il critico Fabio Ferzetti del Messaggero lo ha definito “una boccata d’ossigeno fra tante commedie di pura formula”, Roberto Silvestri de “Il Manifesto” ha scritto che “Falaschi introduce sostanza vitale nell’asfittica commedia italiana e trasforma magicamente un basso costo in un 35 mm ricco di humour, energia e talento… un miraggio”). “Questo mondo è per te” è stato candidato al Ciak d’oro e inserito nella sezione del David Giovani, ha vinto il Flower Film Festival 2103 ed ha partecipato in concorso al NICE film Festival a New York e San Francisco e al Bari International Film Festival.