GROSSEO – È ancora una frana la responsabile di una rottura che è avvenuta in tarda mattinata su una diramazione della dorsale Fiora in località Banditella. I tecnici di Acquedotto del Fiora sono al lavoro dalle ore 13 di oggi sulla condotta minore per consentire l’intervento di riparazione, che dovrebbe terminare salvo imprevisti intorno alle ore 20 di oggi stesso, verrà temporaneamente sospesa l’erogazione idrica alle utenze dei comuni di Pitigliano, Sorano, Onano, delle località Sforzesca e Monte Boceno nei comuni di Castell’Azzara e Piancastagnaio. Al termine dei lavori inizieranno le manovre di riavvio del flusso: «Acquedotto del Fiora – si legge in una nota – invita tutti i propri utenti a limitare i consumi di acqua, così da non svuotare completamente i serbatoi e consentire un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione. Il personale dell’azienda sta monitorando costantemente la capacità dei serbatoi in tutti i comuni interessati, per attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 12 ore».
«Per quanto riguarda il ripristino dell’erogazione idrica in seguito alla rottura verificatasi il 14 agosto sulla condotta principale della dorsale Fiora, anch’essa dovuta a un movimento franoso del terreno – proseguono dal Fiora -, la situazione è tornata alla normalità quasi ovunque già dalla prima mattina di ieri: i tecnici, alcuni dei quali rientrati dalle ferie per mettersi a disposizione dell’azienda, hanno lavorato senza sosta per consentire il ripristino dell’erogazione idrica il prima possibile, nonostante il loro compito sia stato reso più difficile dai consumi elevatissimi registrati in questi giorni, che non hanno consentito un rapido riempimento del serbatoi. Per questo in alcuni casi, come a Civitella e a Marina di Grosseto, si è provveduto al rifornimento dei serbatoio tramite autobotti. Sono inoltre in via di risoluzione anche singole problematiche a livello locale, dovute alla presenza di aria nelle condutture o alla bassa pressione del flusso idrico causata dai consumi alle stelle».
Per informazioni è possibile chiamare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.