RISPESCIA – Intenso Il venerdì di Legambiente che prepara ad un week-end ricco di iniziative e appuntamenti. Il primo appuntamento è per le ore 11.00 all’Isola del Giglio Dal caso Concordia una nuova strategia per la sicurezza marina e lo sviluppo delle isole minori. Coordina Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente. Partecipano: Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale Legambiente, Maria Sargentini Presidente Osservatorio sul recupero della Concordia, Franco Gabrielli Commissario per l’emergenza della Costa Concordia, Umberto Mazzantini Responsabile Isole Minori Legambiente, Sergio Ortelli Sindaco Comune Isola del Giglio, Vittorio Alessandro Presidente Parco delle Cinque Terre, Giampiero Sammuri Presidente nazionale Federparchi, Leonardo Marras Presidente Provincia di Grosseto.
Aree protette, biodiversità e green economy protagoniste assolute degli appuntamenti pomeridiani nella cittadella a partire dalle ore 18,00 Spazio Incontri Le aree protette laboratori del turismo sostenibile. Coordina Antonio Nicoletti Responsabile nazionale Parchi e Aree Protette Legambiente. Partecipano Andrea Gennai Direttore Parco Migliarino San Rossore, Domenico Totaro Presidente Parco Appennino Lucano, Vittorio Alessandro Presidente Parco delle Cinque Terre.
Il secondo incontro è per le ore 19.00 in ricordo di Jean Luc Chiappini Presidente Parco Corso. Presentazione della borsa di studio per la salvaguardia della biodiversità nel Mediterraneo. Partecipano: Jean Marie Dominici Direttore Riserva di Scandola, Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale Legambiente, Fabio Renzi Segretario Generale di Symbola, Giampiero Sammuri Presidente nazionale Federparchi.
A chiudere la giornata alle ore 19.30 Il contributo dei Parchi alla green economy, l’occupazione e lo sviluppo locale. Coordina Andrea Di Stefano Valori. Partecipano: Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale Legambiente, Antonio Nicoletti Responsabile nazionale Parchi e Aree Protette Legambiente, Giampiero Sammuri Presidente nazionale Federparchi, Renato Grimaldi Direttore Generale per la protezione della natura e del mare Ministero dell’Ambiente, Anna Rita Bramerini Assessore all’Ambiente Regione Toscana, Fabio Renzi Segretario Generale di Symbola, Stefano Landi Università LUISS di Roma, Patrizia Siveri Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto, Lucia Venturi Presidente Parco Regionale della Maremma.
A seguire sottoscrizione del protocollo d’intesa per la tutela del Falco Pescatore tra Parco Regionale della Maremma, parco dell’Arcipelago Toscano, Parco Regionale Corso e Legambiente
Consueto appuntamento con i bambini alle ore 17,30 con i laboratori ed i giochi nella Città della Banda del Cigno. E al calar della sera un doppio appuntamento per i più piccoli: ore 21,30 Città dei bambini TeatrAmbiente – Libri a toppe letti a tappe! Il gatto con gli stivali, con Madamadorè Libreria e Giocattoleria (per tutte le età). E alle ore 22,30: Pedal DJ – discoteca/djset con cuffie wireless per bambini! Musica alimentata con energia a pedali.
Per le pillole di informazione alla Casa Ecologica alle ore 18,00 “La ventilazione meccanica. Visita guidata alla Casa ecologica di Legambiente”. A cura del Centro Nazionale per le Rinnovabili di Legambiente. Interviene Stefano Nazzarri Acqua e Aria Srl.
Alle ore 21.00 “L’illuminazione a LED. Visita guidata alla Casa ecologica di Legambiente per scoprire le opportunità e i vantaggi dell’illuminazione a LED”. Intervengono Fabio Tognetti Centro Nazionale per le Rinnovabili di Legambiente, Gerardo Acciaioli Pellitteri LED.
Sono i documentari in concorso al Clorofilla Film Festival a fare da apri pista alla serata degli spettacoli. Dalle ore 21,00: “L’elefante bianco” (31’) di Martina Feliciotti, Manuela Schillaci, Lorenzo Grimaldi – Il faraonico progetto di deviazione del São Francisco minaccia la vita del fiume e delle comunità indigene che vivono sulle sue sponde. –“Lucciole per lanterne” (45’) di Stefano Martone, Mario Martone – Nel 1981 Pinochet privatizza la quasi totalità delle risorse idriche in Cile. Nei trent’anni successivi i diritti per lo sfruttamento dell’acqua vengono ceduti a imprese per produrre energia idroelettrica.
Dal sondaggio sul web “Chi vuoi a #Festambiente?”, arriva sul palco centrale alle ore 22,30 Niccolò Fabi! È il bello della rete. L’ultimo album “Ecco” ha registrato il primo posto nella classifica ITunes. Ci proporrà il suo universo musicale ricco di storie tra intime ballad e canzoni dense di sentimenti e suggestioni, che variano da sound folk rock, soul e reggae. Fabi il viaggiatore, Fabi e il progetto di Lulù, Fabi che trova i fondi per ospedali pediatrici in Angola. Un musicista amico.
In apertura: FILIPPO NARDINI primo classificato al premio “Ponti e Torri”, Filippo Nardini nasce come cantautore solista. Unitosi ad Alessandro Funari (chitarra elettrica), Matteo Nutile (basso) e Jacopo Nigro (batteria), ha poi fondato “thePhildrop”, modernizzando il proprio repertorio acustico.
Il programma completo di Festambiente ogni giorno su www.festambiente.it
Inizio concerto ore 22,30. Ingresso 8 euro prima delle 20,00, 12 euro dopo le 20,00.