SCARLINO – A Scarlino tornano le Carriere del 19, la festa più attesa dell’estate da turisti e residenti, ma anche dai tanti maremmani che accorrono da tutta la provincia per assistere alle gare, al corteggio, alla rievocazione storica e alle rappresentazioni e messe in scena negli angoli più suggestivi del paese. Quest’anno il programma prevede tante godibili novità: saranno quattro giorni tra “ludici giuochi, rievocazione storica, teatro di strada, antiche tenzoni e peccati di gola”.
Il programma allestito dal comitato festeggiamenti inizierà venerdì 16 agosto alle 17.00 con il prologo, aperto da un corteo storico e da “Scherl” nobile tenzone d’arco storico intorno alla Rocca ed organizzata dall’omonima compagnia scarlinese alla quale parteciperanno gruppi di arcieri dalle compagnie di arco storico della maremma. Seguirà una cena medievale che si terrà all’aperto in piazza Garibaldi organizzata dal ristorante “La Vecchia Locanda” (info e prenotazioni 348/6533517). A seguire la lettura dei temi ed il sorteggio delle contrade per i giochi di lunedì.
Il 17 agosto tra via IV Novembre e piazza Garibaldi a partire dalle 21,00 si esibiranno i giocolieri del circo Mantica, a seguire il teatro Trabagai con “Storie Stornelli e ciabattate” e gli Schabernack, chiuderà la Compagnia dell’atto comico con “Il carro di Talia”.
Domenica 18 giornata dedicata ai bambini, alle 18.00 ci sarà la caccia al tesoro (info 339/3457693 iscrizioni presso la Biblioteca Comunale). Dalle ore 21.00 ancora i giocolieri del circo Mantica, Il “Paese dei Balocchi” di Claudio e Consuelo, e la principessa Triste del teatro Trabagai animeranno il centro storico.
Il 19 finalmente il gran giorno con le Carriere: la mattina lo stop all’addobbo delle contrade che si risveglieranno immerse in atmosfere di un magico passato, alle ore 11.00 Messa Solenne e benedizione dei gonfaloni, dalle 16.00 corteo storico in costume e l’inizio delle gare di tiro con l’arco (ore 17.30 al Castello) la Staffetta Storica (ore 19.00 partenza in piazza Garibaldi) e le rappresentazioni sceniche delle contrade (dalle ore 21.30) durante le quali i vicoli di Scarlino saranno un unico grande teatro.
«La mattina del 19 – annuncia il sindaco Maurizio Bizzarri su Facebook – alle ore 10.30 avremo il piacere della presenza per la processione, la messa delle 11.00 e la benedizione dei gonfaloni delle Contrade nella Chiesa di San Donato di sua Eccellenza il Vescovo di Grosseto Rodolfo Cetoloni, che onora Scarlino e le Carriere con la sua prima uscita ufficiale dopo l’insediamento nella curia di Grosseto».