FOLLONICA – «Follonica è invasa da abusivi di ogni genere e individui che non rispettano nel modo più assoluto né le leggi né tantomeno le regole del buon vivere quotidiano. Proprio per questo chiedo al Prefetto e a tutte le Forze dell’ordine che ci aiutino a risolvere il problema o perlomeno ad attenuarlo». Così il consigliere del Pdl Sandro Marrini interviene anche esprimendo la propria solidarietà alla Polizia municipale e chiedendo di rafforzare la municipale.
Per risolvere il problema Marrini chiede di intensificare «i controlli come è stato fatto alcune settimane fa (con ottimi risultati) con maggiore frequenza (e non una tantum), soprattutto nel periodo estivo e potenziando il numero degli agenti e dei militari. In questo modo si garantirebbe una maggiore sorveglianza e quindi sicurezza nella nostra città. Questo deve chiedere chi ci amministra: e se è già stato chiesto, allora va chiesto con più forza, se necessario, coinvolgendo tutto il consiglio comunale, anche perché tutelare la propria città è un dovere e diritto di tutti (sia maggioranza che opposizione) e su questo dobbiamo essere d’accordo».
Marrini fa poi un lungo elenco di criticità, dai giardini utilizzati come dormitori, alle fontanelle prese per docce pubbliche. E poi l’occupazione del suolo pubblico per vendere «prodotti taroccati» a scapito dei negozianti che pagano le tasse, l’accattonaggio, i parcheggiatori abusivi, le roulotte parcheggiate stabilmente nella zona industriale e via Roma «la sera invasa da lenzuoli o scatoloni dei commercianti abusivi e i cittadini e i turisti sono costretti a fare lo slalom». Marrini conclude chiedendo di far rispettare «a tutti la nostra città, italiani o stranieri che siano non fa differenza, perché altrimenti potrà solo aumentare la rabbia e l’intolleranza, e la colpa non sarà dei cittadini ma di chi non ha risolto i problemi o perlomeno non li ha contrastati seriamente quantomeno per ridurli».