GROSSETO – Sarà il tradizionale e atteso spettacolo pirotecnico, “La magia dei fuochi d’artifico”, a concludere (alle 23.30) ancora una volta, a Marina di Grosseto, la giornata di festa dedicata a San Rocco, in programma venerdì 16 agosto. I festeggiamenti, che spazieranno dalle celebrazioni religiose agli eventi d’intrattenimento, prenderanno il via all 20.30 con “Calici di luna”, manifestazione promossa e organizzata dal Comune di Grosseto, in collaborazione con la Pro Loco di Marina e gli stabilimenti balneari e con il sostegno di Strada del vino e dei sapori Colli di Maremma.
L’iniziativa avrà come scenario la terrazza del porto turistico e il lungomare Leopoldo II di Lorena. Chi lo desidera potrà partecipare alla degustazione di alcuni vini di varie tipologie Doc e Docg della Maremma. Sarà inoltre distribuito gratuitamente del materiale informativo e promozionale del territorio e delle sue eccellenze. Alle 21, invece, dalla chiesa della frazione balneare avrà inizio la processione che renderà omaggio al santo patrono di Marina.
“In una giornata di grande festa, molto sentita dai marinesi e dai tanti affezionati turisti, non poteva mancare anche quest’anno il momento clou della serata – dice l’assessore al Turismo del Comune di Grosseto, Giovanna Stellini -: i fuochi d d’artificio. Viste le ristrettezze economiche che gravano su pubblico e privato garantire questo spettacolo quest’anno è stata un’impresa non facile. E se ci siamo riusciti è proprio perchè pubblico e privato si sono messi insieme e, in perfetta armonia e con grande spirito di collaborazione, sono riusciti a mantenere viva questa tradizione.
Il Comune insieme alla Pro Loco e al Centro commerciale naturale di Marina ringraziano gli esercizi commerciali e gli sponsor Gea (Grosseto energia ambiente Spa) e Banca Etruria che hanno lavorato con noi, sostenendo questa iniziativa. Un ringraziamento particolare l’amministrazione lo rivolge poi anche alla Strada del vino e dei sapori Colli di Maremma che ci ha permesso di impreziosire la festa del patrono con “Calici di luna”. L’appello è dunque a partecipare, adulti e bambini, turisti e residenti, per condividere tutti, ciascuno con la propria sensibilità, una bella occasione di svago, di raccoglimento e di divertimento per Marina e per il nostro territorio”. Per informazioni: tel. 0564/34449, infopoint@prolocomarinadigrosseto.it.