di Barbara Farnetani
MASSA MARITTIMA – È stato svelato oggi pomeriggio il Palio che premierà il vincitore del 111esimo Balestro del Girifalco di Massa Marittima. La presentazione è avvenuta presso il palazzo dell’Abbondanza. Il palio, dipinto dal maestro Pier Luigi Olla, artista senese che a Massa ha vissuto e lasciato molte sue opere, rappresenta il Conte Inghiramo di Biserno di un ramo della famiglia Gherardesca. Nato attorno al 1250 e morto nel 1313, ossia 800 anni fa, fu capo della Lega Guelfa sempre in lotta con le potenti città Ghibelline.
Il palio, come ha raccontato lo stesso Olla «rappresenta un uomo sui 60 anni, sul finire della vita, indosso ha l’armatura e sta rinfoderando la spada. Accanto a lui lo scudo con lo stemma della Gherardesca e la bandiera con i simboli Guelfi, sullo sfondo un tramonto, visto che sta attraversando l’ultima parte della sua vita, e gli stemmi dei terzieri. Il tutto accompagnato con un po’ d’oro perché il palio è qualcosa di prezioso».
La scelta di far dipingere il palio al maestro Olla ha soddisfatto molto i terzieri, Olla è infatti colui che ha anche elaborato i bozzetti da cuio sono stati tratti e cuciti i costumi del corteggio storico del Balestro.