CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Inizia con la presentazione degli equipaggi e del Palio dipinto da Ottavio Rocchi, la settimana che porta alla disputa della 59° edizione del Palio Marinaro di Castiglione, in programma domenica 18 agosto dalle 18,30 in mare davanti al porto canale.
Si parte martedì sera, alle 22,30 circa, all’interno dello spettacolo comico di Cristiano Militello nella centralissima piazza dell’Orto del Lilly, i protagonisti della tradizione più longeva del paese sveleranno le loro intenzioni. La presentazione sarà curata da Rita Martini, con un ampio servizio che sarà poi riproposto su Tv9 nei giorni successivi al Palio, insieme alla telecronaca integrale della corsa, e al “salotto” con gli ospiti curato invece da Paolo Mastracca. Mercoledì 14 agosto, dalle 19, la Santa Messa in Santa Maria Goretti per la benedizione del Palio alla presenza del nuovo Vescovo di Grosseto, sua Eccellenza Rodolfo Cetoloni.
A seguire, con tutte le autorità e la popolazione, la sfilata per le vie cittadine della Madonna dell’Assunta con il corteo che raggiungerà il porto canale per imbarcarsi sui pescherecci e la motonave, per il lancio della corona ai caduti in mare e la recita della preghiera del marinaio.