CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Grande concerto di violino per la Maison Rouge. Giulio Menichelli è un giovane violinista italiano, diplomatosi a soli 16 anni col massimo dei voti. A 8 anni si è esibito in pubblico con il “Moto perpetuo” di Paganini e ad 11 anni esegue il suo primo concerto in orchestra. Sempre a 11 anni è entrato a far parte dell’orchestra giovanile di Uto Ughi e dai 14 anni ad oggi vi si esibisce anche come solista.
Ha vinto numerosi concorsi ricevendo il Premio Speciale Bach, il Premio Enescu donato dalla Fondazione omonima rumena (al concorso Postacchini dove fu l’unico italiano ad arrivare in finale), il premio Bernabai per la migliore espressività musicale e tanti altri riconoscimenti. Da allora ha iniziato la sua carriera e oggi ha all’attivo più di 500 esibizioni in pubblico. Grande sapienza tecnica ed espressività sono i segreti di questo giovane e grande interprete italiano che presenterà alla Casa Rossa le Partite 1 e 2 di J. S. Bach e tre dei famosi capricci di Niccolò Paganini. L’evento si terrà nel Museo multimediale “Casa Rossa Ximenes”, a Castiglione della Pescaia (GR), all’interno della rassegna culturale “La Maison Rouge” (Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro Tel 389 0031369 / 340 3225433).
A seguire la Società Agricola L’Apparita propone la degustazione guidata di due vini: il rosso San Michele Poggio L’Apparita 2009 e il rosato San Michele Poggio L’Apparita Rosato 2012. La Società Agricola L’Apparita è stata costituita nel 1978 su un territorio di 20 ettari, a 20 km a nord di Grosseto in direzione di Siena. Tutta la proprietà è sotto la tutela dei Beni Ambientali delle province di Siena e Grosseto poiché d’interesse paesaggistico rilevante. La vocazione vitivinicola e l’olivicoltura di alta qualità sono piuttosto recenti e risalgono all’inizio degli anni 2000 quando la Maremma ha iniziato ad essere apprezzata, oltre che dal punto di vista paesaggistico e turistico, anche come un territorio vocato alla produzione di eccellenti vini e olio d’oliva di altissima qualità. La degustazione sarà accompagnata da formaggi e salumi. Per ulteriori informazioni www.maremma-online.it