RISPESCIA – Ancora grande musica sul palco della cittadella ecologica: domani sera a Festambiente arriverà uno dei più grandi cantautori italiani: Francesco De Gregori. Dopo il successo della insolita performance di ieri con Daniele Silvestri e la Bandabardò, questa sera sarà la volta di un aficionado di Festamebinete, Max gazzè, che già negli anni scorsi aveva registrato il tutto esautiro quando era salikto sul palco di Legambiente. Ma le performance serali sono solo il culmine di una giornata densa di avvenimenti: e allora vediamo cosa ha da offrire la giornata di domani: Legambiente entra nel vivo e apre la settimana con tre appuntamenti previsti già dal mattino. Il primo appuntamento è per le ore 8,15 con Escursione al Sito di Interesse Comunitario Torrente Trasubbie, Scansano. Ritrovo presso il Circolo La Meria a Polveraia per partenza con guida ambientale escursionistica sul torrente Trasubbie, Sito di Interesse Comunitario, per scoprire le bellezze e le peculiarità della fauna e della flora di questa incantevole area naturale.
La cittadella apre i battenti già alle ore 10,00 alla Casa ecologica con Produzione, utilizzo e commercializzazione del latte d’asina amiatina: aspetti innovativi e sostenibilità ambientale. Coordina Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente. Partecipano: Leonardo Marras Presidente Provincia Grosseto, Enzo Rossi Assessore Sviluppo Rurale Provincia Grosseto, Giampiero Sammuri Dirigente Area Ambiente e Conservazione della Natura Provincia di Grosseto, Maurizio Bizzarri Sindaco Scarlino, Patrizio Biagini Bandite di Scarlino, Giovanni Brajon Ist. Zooprofilattico Lazio-Toscana, Mina Martini Università di Pisa, Federica Salari Università di Pisa, Roberta Moruzzo Università di Pisa, Carlo Bibbiani Università di Pisa, Neri Pucci Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, Giorgia Romeo Provincia di Grosseto. Si replica sempre alla Casa Ecologica alle ore 18,30.
Alle ore 11,30 all’Agriturismo Il Duchesco con Maremma laboratorio del Turismo sostenibile: nuovi linguaggi comunicativi, strutture eco-compatibili, eco-eventi e turisti responsabili. Coordina Angelo Gentili, Responsabile nazionale Legambiente Turismo. Partecipano: Paolo Borghi Vicesindaco comune di Grosseto, Fabio Duchini Il Duchesco, Lucia Venturi Presidente Parco Regionale della Maremma, Tina Citerni Presidente comitato eco-sagra Poggioferro, Gianfranco Chelini Assessore al turismo Provincia di Grosseto. ore 10,30 Stabilimento balneare Il Lido, Marina di Grosseto Eco-olimpiadi: ecologia, benessere, socialità e promozione territoriale. Partecipano: Angelo Gentili segreteria nazionale Legambiente, Paolo Borghi assessore alla sport Comune di Grosseto, Cinzia Tacconi assessore allo sport Provincia di Grosseto, Fabrizio Boldrini direttore Società della salute aree grossetana, Sergio Stefanelli presidente UISP, Angelo Fedi Fiab Grosseto, Fabrizio Lorenzoni responsabile nazionale Associazione Nordic Walking, Ugo Corrieri associazione Ophelia Onlus, Maurizio Zaccherotti presidente Associazione Terramare.
Festambiente si anima alle ore 17,30 con l’arrivo dei partecipanti di Festambici. L’appuntamento è alle ore 16 a piazzale Zuppardo (parcheggio del Velodromo) e partenza alle ore 16,30 alla volta della Festa. Prima di partire sarà messa una bici bianca alla rotatoria dell’Oliveto in segno di lutto per i due ciclisti investiti in pochi giorni. Subito dopo partenza per Rispescia (l’ingresso a Festambiente avverrà in bici e sarà gratuito per tutti i partecipanti) e conferenza verso le 17,30. Il percorso, come detto, passerà nei luoghi dove, nell’ultima settimana, ben due ciclisti hanno perso la vita a causa di incidenti stradali.Il rientro a Grosseto (previsto intorno alle ore 24) sarà garantito con un autobus e con un mezzo per il trasporto delle biciclette, entrambi i servizi sono gratuiti. Per info e iscrizioni: tel. 0564.48771 o legambiente@fonti-rinnovabili.it.
Alle ore 17,30 Spazio Mostra conferenza Festambici: Festambiente si apre alle biciclette. L’importanza di favorire la mobilità ciclabile. Coordina Alberto Fiorillo Portavoce Legambiente. Partecipano: Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente, Angelo Fedi FIAB-Grossetociclabile. Per gli appassionati delle due ruote la giornata si conclude alle ore 21.00 con “Ciclofficina Festambici – laboratorio di manutenzione della bicicletta” realizzato in collaborazione con FIAB-Grossetociclabile
Allo spazio incontri i riflettori si accendono alle ore 18,30. Beppe Rovera intervista Beppe Croce e Sandro Angiolini autori del libro La Terra che vogliamo-il futuro delle campagne Italiane. Partecipa: Lucio Cavazzoni Presidente Alce Nero & Mielizia.
Il dibattito centrale delle ore 19.30 allo Spazio Incontri verterà su Europa 2020. Favorire la qualità dei territori attraverso le politiche di sviluppo rurale della nuova PAC. Coordina Beppe Rovera Ambiente Italia Rai Tre. Partecipano: Beppe Croce Responsabile nazionale Agricoltura Legambiente, Luca Sani Presidente Commissione Agricoltura della Camera, Cinzia Pagni Vicepresidente Confederazione Italiana Agricoltori, Piero Sardo Presidente Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Lucio Cavazzoni Presidente Alce Nero & Mielizia, Claudio Del Re Direttore Terre regionali Toscane, Sergio Marini Presidente Coldiretti, Enzo Rossi Assessore allo Sviluppo Rurale Provincia di Grosseto. Cofinanziato dalla UE – DG Agricoltura e Sviluppo Rurale
Per Chi ama trovare un angolo di pace all’interno di Festambiente alle ore 19,15 Tramonti nell’Uliveto presentazione del libro Ombra bianca di Cristiano Gentili. Un’avventura in cui si intrecciano amore e odio, emarginazione e riscatto, magia nera e fede. Al termine aperitivo per i partecipanti allo spazio cinema con i prodotti dell’Azienda Agricola Santa Lucia.
Il Clorofilla Film Festival per la giornata odierna propone dalle ore 21,00 “Fiumana” (4’) di Julia Gromskaya – Una ragazza alla finestra osserva il passare del tempo e il valzer delle stagioni – “Fare fuoco” (10’) di Simone Massi – Un uomo e un cane, il fuoco e la neve – “Materia oscura” (80’) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti – Salto di Quirra: un luogo di guerra in tempo di pace.
Per i più piccini il consueto appuntamento alle ore 21,00 Città dei Bambini con TeatrAmbiente – Microcirco: un Circo Retrò, con Microcirco Acquarone Ferraris (per tutte le età).ore 21,00 Città dei Bambini TeatrAmbiente – Microcirco: un Circo Retrò, con Microcirco Acquarone Ferraris. La parodia di un vecchio circo familiare durante il viaggio di paese in paese (per tutte le età).
Alle ore 22,30 sul palco centrale un prezioso saggio della capacità poetica di Francesco De Gregori ci affascinerà fra emozioni e scorci di vita. L’album “Sulla Strada” è il nuovo lavoro di un viaggiatore i cui occhi leggono il mondo con rinnovato stupore. Le nove tracce del disco, che cambiano registro dal folk al rock, dal valzer fino al rebetiko, sono il presente che è anche il suo passato ma proteso al futuro.
ed inoltre… da non perdere due serate speciali a Festambiente: le notti bianche con musica e spettacoli tutta la notte il 15 e il 18 agosto. Ingresso libero a partire dalla mezzanotte. Una super novità per la venticinquesima edizione.
Il programma completo di Festambiente ogni giorno su www.festambiente.it
Inizio concerto ore 22,30. Ingresso 8 euro prima delle 20,00, 12 euro dopo le 20,00.