FOLLONICA – Rimane in vigore anche per la giornata di oggi e almeno fino a domani il divieto di balneazione nel tratto di mare in corrispondenza del fosso Cervia a Follonica. Un tratto di mare nella zona nord della città, a Prato Ranieri. Il divieto è scattato due giorni fa, giovedì 8 agosto, quando il sindaco, dopo i risultati negativi delle analisi sui campioni di acqua prelevati in quella zona, avevano evidenziato valori fuori norma e contaminazione delle acque. Proprio per domani dovrebbe essere noto l’esito delle controanalisi.
Le analisi erano state compiute dall’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente, l’Arpat, che aveva poi suggerito il divieto temporaneo di balneazione. È bene precisre che il divieto opera soltanto in quel tratto di mare a nord di Follonica, circa 300 metri di spiaggia a ridosso del fosso Cervia.
Intanto proseguono le indagini per risalire alle cause che hanno alterato i valori del mare. Tra le ipotesi più accreditate gli sversamenti abusivi da scarichi fognari che non sono stati allacciati alla rete cittadina e quindi che si immettono direttamente nel fosso Cervia e o nei canali limitrofi arrivando in mare senza transitare dal depuratore.
Notizia aggiornata: Revocato il divieto di balneazione: Valori nella norma «Si può fare il bagno»