RISPESCIA – Terzo giorno di musica incontri dibattiti e cultura domani, a Festambiente, dove sul palco della cittadella ecologica salirà Max Gazzè. Dopo il successo della prima sera con ospite un grande artista come Pino Daniele (e tra il pubblico c’era anche Antonello Venditti) e il concerto di questa sera di Daniele Silvestri (nella foto, scattata questo pomeriggio, mentre sta effettuando il soundcheck), dunque prosegue domani, domenica 11 agosto, la rassegna musicale ed ecologica dedicata quest’anno alla bellezza.
La giornata inizia per i più piccoli alle ore 10,00 al Bagno Il Lido di Marina di Grosseto con Sport e Ambiente per provare l’esperienza dei giochi in canoa senza frontiere, del nordic walking, della bicicletta e dei divertenti laboratori.
Sempre al Bagno Il Lido Marina di Grosseto alle ore 11,00 si parla di “Sport e Ambiente per stili di vita sostenibili”. Coordina. Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente. Partecipano: Paolo Borghi Assessore allo Sport Comune di Grosseto, Fabrizio Boldrini Presidente Coeso, Lucia Venturi Presidente Parco Regionale della Maremma, Ugo Corrieri Associazione Ofelia Onlus, Sergio Stefanelli Presidente UISP Grosseto, Fabrizio Lorenzoni Presidente nazionale A.N.I. (Associazione Nordicfitness Italiana), Giancarlo Tei Assessore all’ambiente Comune di Grosseto.
Dopo la pausa pomeridiana la cittadella riprende vita alle 17,30 nella città dei bambini il luogo ideale dove i bambini possono giocare, divertirsi e interagire, imparando cos’è la biodiversità, l’energia verde del sole, del vento e dell’acqua, il gusto del biologico con i giochi, le danze, i laboratori scientifici, gli spettacoli di musica e teatro. Alle ore 21,30 TeatrAmbiente – Libri a toppe letti a tappe! I musicanti di Brema, Madamadorè Libreria e Giocattoleria. Un distratto libraio ed una buffa sarta cercheranno di ricucire le pagine della famosa fiaba (per tutte le età).
Per i più grandi il primo appuntamento è già alle ore 17,30 allo Spazio Mostra con Dal Patto dei Sindaci alle misure per una gestione sostenibile del territorio: presentazione del percorso per la redazione del PAES del Comune di Grosseto. Coordina Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente. Partecipano: Giancarlo Tei Assessore all’Ambiente Comune di Grosseto, Marco Sabatini Vicepresidente Provincia di Grosseto, Nicola Merciari AzzeroCO2, Fabio Tognetti Centro nazionale per le Rinnovabili di Legambiente. Successivamente alle ore 18,30 conferenza Patrimonio Naturale, Culturale e Storico della Toscana e della Balagne – PANACUS-TB. Coordina Angelo Gentili Presidente Circolo Festambiente. Partecipano: Elena Nappi Vicesindaco Comune Castiglione della Pescaia, Irene Buzzegoli Docente Scuola O.Orsini Castiglione della Pescaia, Monica Lazzerini Docente Scuola G.Fattori Marina di Grosseto, Progetto co-finanziato dal programma Interreg Marittimo Italia-Francia.
All’area “Abitare Sostenibile” , invece, alle ore 19.00 per le Pillole di Informazione appuntamento con Le esperienze di Legambiente nel Sud Italia: dagli di orti urbani e sociali ai gruppi di acquisto solidale, al last minute market. Coordina Daniela Sciarra Coordinatrice nazionale Settore Agricoltura Legambiente. Partecipano: Daniela Pandolfo Progetto “Coltiviamo la rete-Buone pratiche in Circolo”, Alessandro Ferri Circolo “Ken Saro Wiwa” Potenza, Anna Desimone Legambiente Calabria, Stella Allocco Circolo “Silaris” Eboli, Antonino Duchi Circolo “Il Carrubo” Ragusa, Gianfranco Damiani Circolo “Il Grillo” Cagliari.
Al consueto appuntamento delle ore 19,30 con i dibattiti allo Spazio Incontri si parla di Dopo il PIL il BES: indicatori e politiche per un benessere equo e sostenibile. Coordina Alberto Fiorillo Portavoce Legambiente. Partecipano: Rossella Muroni Direttrice nazionale Legambiente, Aldo Eduardo Carra autore di “Oltre il Pil: un’altra economia”, Prof. Giacomo Marramao Università Roma 3, Salvatore Allocca Assessore al Welfare Regione Toscana, Giovanni Lamioni Vicepresidente Unioncamere, Gianfranco Chelini Assessore alle Attività produttive Provincia di Grosseto, Paolo Borghi Vicesindaco di Grosseto
Il Clorofilla Film Festival per la terza serata propone “Sono ALtrove” (4’) di Franco Macchelli- Una donna che fa del telelavoro da casa viene stressata dal capo – “AL tempo futuro” (5’) di Franco Macchelli – Una mamma atipica invece di preparare il pranzo per i figli… – “Monno monnezza” (4’) di Silvia De Gennaro – L’economia del mondo gira intorno alla produzione di rifiuti – “Meno 100 kg – Ricette per la dieta della nostra pattumiera” (82’) di Emanuele Caruso – Un viaggio in Italia tra le buone pratiche legate al mondo dei rifiuti.
E sul palco centrale è la volta di Max Gazzè che arriva a Festambiente reduce dall’European Live Club Tour (da Berlino a Bologna) e dal successo sui palchi di mezza Europa. Per la Maremma unica data del Tour “Sotto Casa” il brano presentato a San Remo, che ha ottenuto il Platino del Wind Music Awards con il record di oltre 40 mila tracce scaricate. Presenta a Festambiente una produzione con un impianto scenografico che intreccia immagini a sonorità, accompagnato dai virtuosismi del polistrumentista Dedo. In apertura: Levante, una voce che racconta la sua generazione e la sua vita in maniera ironica e imprevedibile. Il suo singolo “Alfonso” sta invadendo l’estate e ci piace tantissimo: “Chitarra acustica in spalla e fogli scarabocchiati, i tumulti della vita la portano nella città magica di Torino”.
Ed inoltre… da non perdere alla Bottega de(l) gusto alle ore 18,30 la degustazione di prodotti Copaim “Oltre ai sapori, la garanzia” e a seguire “Il gusto della Tradizione” con i prodotti bio della Tenuta Agricola dell’Uccellina.
Il programma completo di Festambiente ogni giorno su www.festambiente.it